Vai al contenuto

Edema dell’ugola: quali sono le cause?

Reading Time: 2 minutes

Edema dell’ugola?

La reale funzione dell’ugola rimane ad oggi ignota

Ti sei svegliato con l’ugola gonfia? Potresti essere affetto da edema dell’ugola. Quasi tutti sanno cosa sia l’ugola. Ad essa sono state attribuite, nel corso dei secoli, diverse funzioni, a volte anche bizzarre.  Molti credono che l’ugola serva per parlare o per cantare. In realtà, la reale funzione di questa appendice resta ignota.

Spesso ci ricordiamo che l’ugola esiste solo quando provoca qualche problema. Per fortuna, nella maggior parte dei casi, si tratta di problemi non gravi. Tra di essi citiamo l’edema dell’ugola, ovvero la tumefazione dell’ugola. Questa condizione è caratterizzata da sensazione di corpo estraneo, difficoltà nella deglutizione e voce da ingombro (simile a quella di chi parla con una patata in bocca…). Solitamente la sintomatologia si sviluppa nell’arco di poche ore e nella maggior parte dei casi si manifesta al risveglio. Si tratta di una condizione particolarmente spiacevole che, in rari casi, può divenire potenzialmente letale.




Da cosa dipende l’edema dell’ugola?

Fino a pochi anni fa si credeva che l’edema dell’ugola potesse dipendere da due cause principali: l’allergia e la classica “frescata” invernale.

Non c’è dubbio che l’allergia possa essere implicata nella genesi di questa patologia. E’ noto a tutti, infatti, come l’ingestione di un alimento a cui si è allergici può provocare gonfiore alle alte vie respiratorie fino alla reazione anafilattica. Esiste anche una forma di edema che si comporta come un edema allergico ma che dipende dalla mancanza di particolare enzimi (Edema di Quincke). La diagnosi di questo tipo di disturbo è di pertinenza allergologica/immunologica.

Altro meccanismo a cui storicamente si attribuisce la genesi dell’edema dell’ugola è il raffreddamento e la “frescata”. In effetti, pazienti affetti da edema dell’ugola, riferiscono spesso di essersi raffreddati più del normale.

Negli ultimi anni, tuttavia, si è preso sempre maggiormente coscienza che una delle cause più importanti di insorgenza di edema dell’ugola possa essere il russamento e le apnee nel sonno. L’edema sarebbe determinato dall’azione di “risucchio” dell’ugola, dovuto all’elevata pressione negativa tipica della sindrome delle apnee notturne. Per questo motivo appare assolutamente saggio, in caso di insorgenza di edema dell’ugola, sottoporsi a polisonnografia notturna. Se abiti a Firenze puoi eseguire questo accertamento presso i nostri ambulatori. Se abiti fuori Firenze puoi eseguire l’esame a domicilio prenotandoti sul sito www.sonnoservice.it, chiedendo che sia io a refertare l’accertamento.

La sindrome delle apnee notturne è una patologia potenzialmente molto pericolosa, associata ad un rischio cardio-circolatorio importante. A questo riguardo ti consigliamo di leggere anche i Post “Apnee notturne e ridotta ossigenazione: quali rischi?” e “Pressione alta ed apnee nel sonno“. La sindrome può essere associata anche a disturbi ai quali nessuno penserebbe (vedi al riguardo “Impotenza maschile: russamento ed apnee notturne“.

Soffri di apnee notturne? Scopri di più leggendo “Sindrome delle Apnee Notturne: domande frequenti“.

Restiamo in contatto

Prenota subito!

3.8 8 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

121 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Matteo
Matteo
5 anni fa

Grazie avuta questa mattina…..può dipendere anche dalla eccessivo uso di birra e sigarette????

Benedetta
Benedetta
5 anni fa

Mi ci sono svegliata stamattina, passa in fretta ? È molto fastidiosa

Marika
Marika
4 anni fa

Stamattina mi sono presentata alla guardia medica con questo disturbo, la quale mi ha prescritto cortisone. Non è eccessivo come rimedio?

Daniela
Daniela
4 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Buonasera, dopo l’asportazione di un polipo all’ugola e le due tonsille ho un edema congestione vascolare, mi da parecchio fastidio, specialmente la mattina ed è come se avessi sempre del catarro in gola.

Elisa
Elisa
4 anni fa

Buongiorno stamattina mi sono svegliata e oltre le placche ugola si sta staccando!!!😳😳cosa vuol dire??

Vincenzo
Vincenzo
4 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Salve è un po’ di tempo che mi sveglio con L ugual gonfia si fa talmente grande quando la punta di un dito della mano e mi fa male oltre al fastidio che provoca sono stato da due otorini spiegando questo problema ma nessuno gli a dato importanza cosa potrebbe essere?

Ivan
Ivan
4 anni fa

Ci sono droghe che possono provocare la medesima reazione? Perché dopo una serata dove mi son divertito più del solito al mio risveglio mi son ritrovato ciò.

Delhy
Delhy
4 anni fa

Buon pomeriggio, so che sono passati 2anni dalla pubblicazione dell’articolo ma é da ieri pomeriggio, dopo aver ingerito uno yogurt contenete della granella di pistacchio, che sento un fastidio nel canale situato alla sx dell’ugola. Questo fastidio lo sento soprattutto se deglutisco e mangio, ho un senso di oppressione, di chiusura.
Spero possa darmi un consiglio a riguardo.

Adriano
Adriano
4 anni fa

Salve dottore, ho 25 anni mi chiamo Adriano da premettere che ho reflusso e rinite allergica e sono uscito da una brochute asmatica da pochi giorni in quanto prima di iniziare la cura antibiotica per curare la bronchite ( ho fatto 4 giorni di antistaminico una alla sera, e bentalan 2 volte al giorno perché purtroppo un farmaco mi aveva fatto allergia ( zerinol ) per l’influenza e l’ugola mi si era gonfiata a dismisura e fiato corto. Dopo aver curata questa forma strana di allergia o cmq durante la cura mi è venuta la bronchite e ho iniziato ha… Leggi il resto »

andrea
andrea
4 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

buongiorno dottore e 1 mese che mi sento alla gola come se mi tirasse poi abbiamo le 2 ghiandole sottomandibolari quella sinistra sembra che e leggermente piu’ grossa il medico mi ha palpato e non ha sentito nulla poi dove mi sento a sinistra la ghiandola leggermente più grossa sento come un senso di ingombro ho paura che sia un tumore

Maria
4 anni fa

Buon giorno … Anche io ho come vedo dallo specchio l ugola doppia e lunga si ferma dietro la lingua e per vederla bene cerco di abbassare un po la lingua ad affetto schiacciata ma è lunga .il problema che non sempre mi da fastidio ma in questi giorni tristi da coronavirus il caso ha voluto che mi arrivasse un po di fastidio praticamente mi sento come se dovessi per forza deglutire la saliva e mi sento come se avessi una situazione molle tra ugola e lingua … che può essere ? È infiammata? A volte mi sveglio con un… Leggi il resto »

umberto
umberto
3 anni fa
Reply to  Maria

ho lo stesso problema, puo dirmi se e come ha risolto? grazie

Susanna
Susanna
4 anni fa

Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo, volevo chiedere un informazione, da un mese che ho naso secco e tosse secca, adesso da 2 settimane ho mal di gola e sento un corpo estraneo in gola appena mi sveglio e sento catarro che rimane sempre in gola, cosa può essere perché sono molto preoccupata, pensavo che era un raffreddore normale e ho preso diverse medicine per curarlo ma invece no, grazie infinite se lei risponde e buona serata

Consiglia
4 anni fa

E da 2 mesi ho ugola allungata ho fatto una visita mi ha consigliato gargarismi acqua e limone ma ho sempre fastidio in gola e anche nel mangiare e bere.. Può dipendere all ugola questo fastidio. Grazie

Serban Amalia
Serban Amalia
4 anni fa

Buongiorno, da più di 2 settimane ho ugola infiammata è un punto bianco su ugola , e puoi ho anche il pallato bianco . Ho preso per 2 settimane antibiotico perché mi sono gonfiate anche le tonsille e avevo dei punti bianchi , pero nn mi a fatto niente , di cosa si po trattare ho un po’ paura?

Giusy
Giusy
3 anni fa
Reply to  Serban Amalia

Poi hai risolto? Sono più o meno nella tua stessa situazione

Giusy
Giusy
3 anni fa

Dottore buon pomeriggio.. mi scusi ho l ‘ugola che si attaccata alla tonsilla destra , avvolte si allunga fino a toccare la lingua .. mi sento come se avessi un corpo estraneo in bocca.. faccio fatica ad ingoiare …sono al settimo giorno di antibiotiCo .. il mio medico curante vuole aggiungere un po’ di cortisone .. in più da 3 giorni avverto anche pressione al petto .. cosa potrebbe essere? È normale k l’ugola ancora non si stacca dalla tonsilla ?? Grazie .. cordiali saluti

Giusy
Giusy
3 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti .. potrebbe aiutare fare gargarismi con acqua e sale ? O acqua e bicarbonato?

Andrea Argano
Andrea Argano
2 anni fa
Reply to  Giusy

Acqua e sale in certi casi è consigliabile!!

Giusy
Giusy
3 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Dottore buon pomeriggio mi scusi il fastidio .. dopo 8 Gg di antibiotico e brufen.sto continuando solo con il brufen ma sono passate già in totale più di due settimane e l ‘ugola è ancora attaccaTa alla tonsilla e non ne vuole sapere di staccarsi questo ovviamente mi porta ancora fastidio in gola . Mi sto aiutando anche facendo dei gargarismi acqua e bicarbonato ma vedo che non riesco ancora a risolvere il problema nonostante la cura. Dottore cosa potrebbe essere ? In più sento un lieve dolore alle orecchie no persistente..

Giusy
Giusy
3 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Grazie dottore ho fatto ieri una visita ORL .. il dottore mi ha trovato un po’ di ipofaringe .. mi ha prescritto inalazioni a vapore x 15gg di sedo calcio e x 10 gg antistaminico . In più controllandomi la gola non vede niente di cui preoccuparsi . Ma io sento cmq un senso di fastidio sulla tonsilla k si era infiammata .. tipo come se ci fosse qualcosa o del catarro . Lui non ha visto niente .. ma questa sensazione fastidiosa secondo voi passerà ? Perché premetto che non ho dolore ma un gran senso di fastidio .… Leggi il resto »

Vuocolo Emanuela
Vuocolo Emanuela
3 anni fa

Mia figlia spesso va in apnea anche quando è sveglia. Soffoca. Non sono riuscita ha trovare la causa di questo problema. In più le sono state asportate metà tonsille.

Daniele
Daniele
3 anni fa

Buongiorno! Questa mattina mi sono svegliato e aimè ho ugola gonfia e senzazione di difficoltá della deglutizione. Gia mi è successo in passato di avere lo stesso disturbo. Secondo lei un oki mi potrebbe aiutare a far passare questo gonfiore?

Jenifer
Jenifer
3 anni fa

Salve dottore questa mattina mio marito si è svegliato con l’ugola allungatissima quasi sembra che si stacchi e un po rossa
Fa fatica a deglutire
E pericoloso cosa deve fare
E possibile che ci sia il rischio di una operazione per accorciarla?

Vittorio vono
Vittorio vono
3 anni fa

Buongiorno dottore. È ormai da inizio marzo che ho l’ugola gonfia e infiammata, l’ugola presenta pure una sorta di macchia bianca al centro. Inizialmente era veramente fastidiosa, ho fatto delle analisi e sono risultato positivo alla klebisella. Dopodiché ho preso antibiotici e poi cortisone , seppur migliorata comunque ancora non del tutto guarita. Ora sto prendendo della propoli che devo dire mi sta aiutando moltissimo però ancora a distanza di molti mesi non è del tutto guarita. C’è altro che potrei fare? È grave o ci vuole solo altro tempo. Grazie in anticipo

cosimo salvatore pollio
cosimo salvatore pollio
3 anni fa

Buongiorno.Stanotte mi sono svegliato verso le 2 di notte all’improvviso a causa di questo disturbo che è stato un tantino più grave del solito.Ho preso un deltacortene da 25 mg.Il sintomo all ore11 odierne persiste anche se in maniera lieve.Sono un grande russatore,non bevitore (quasi astemio)58 anni di età mai acceso una sigaretta in vita mia.Al netto delle psicosi derivate dal covid può essere un disturbo riconducibile ad esso?
Grazie di cuore per il tempo che Vorrà dedicarmi. Cosimo

Fabrizio
Fabrizio
3 anni fa

Buongiorno dottore,
L’otorino dopo recente visita mi ha prospettato un intervento di resezione dell’ugula per un prolasso della stessa. Il post operatorio è complesso e doloroso? È un intervento rischioso? Conviene farlo o non ne vale la pena?

Andrea Paonessa
Andrea Paonessa
3 anni fa

Mi chiamo Andrea Paonessa sono un 50enne di Catanzaro spesso mi alzo che sento che lugola mi tocca la lingua e pericoloso!!!!inoltre la notte russo. Mi potrebbe dare un consiglio per prendere qualche provvedimento con qualche medicinale grazie.

cosimo
cosimo
3 anni fa

buongiorno dottore, io soffro da circa 1anno di secchezza nasale e secchezza a l’ugola…tampono il problema spruzzandomi in continuazione fisiologica nel naso,ma la mattina per riprendermi da tutto ciò ci metto 1 ora…e per attenuare il disturbo sciolgo in bocca caramelle o alla menta o al limone…ma di questo passo mi verrà il diabete….il mio medico non sa darmi una spiegazione o cura a questo problemaccio…la prego mi aiuti…

Makrem
Makrem
3 anni fa

Salve dottore,ho avuto per 5 giorni circa le tonsille gonfie e placche alla gola che ho curato con pasticche all AMOXICILLINA/ACIDO CLAVULANICO, però stamattina mi sono svegliato con la gola che sta bene ma con l’ugola gonfia,ho chiamato la mia dottoressa ma mi ha segnato per fare il tampone (non capisco se ci sia collegamento al riguardo).Lei cosa mi consiglia di fare,continuo con le pasticche? cordiali saluti

Max
Max
3 anni fa

Salve a me è capitato 2/3 volte nell’arco di un anno , di svegliarmi 1/1.5h dopo che dormivo con edema e ingrossamento dell’ugola Con una bruttissima sensazione di corpo estraneo. Non son riuscito ancora ad associare se è un alimento( fatto diversi test allergici ma negativi). La cosa comunque che accomuna tutti gli episodi è che son avvenuti nella notte dopo 1/ 2 h che dormivo. Io secondo mia moglie russo e a volte dice che faccio qualche apnea. L’otorino da cui ero andato per il problema diceva il contrario, praticamente che il mio russare era già causato in partenza… Leggi il resto »

Angela
Angela
3 anni fa

Salve so che è passato un po dalla pubblicazione dell’articolo, oggi per me è stata una giornata piu stressante del solito e soffrendo d’ansia da tanto oggi ne ho avuta piu del solito, e boom tutto d’un colpo la sera (verso mezzanotte) ho iniziato a sentire questa sensazione in fondo alla lingua come se appunto l’ugola la toccasse, nessun dolore, ma essendo troppo ipocondriaca mi sto preoccupando a tal punto che ora sono quasi le 2 di notte e non riesco a dormire, potrebbe forse essere dovuto dalla mi situazione d’ansia? Non mi pare che l’ugola sia gonfia, ma non… Leggi il resto »

Fabio Cafaggi
Fabio Cafaggi
3 anni fa

Salve dott. Gitti, tutte le mattine al risveglio, trovo sangue nella mi saliva. Ultimamente, mi sembra sempre di più. Qualche tempo fa, un otorinolaringoiatra mi ha diagnosticato reflusso gastroesofageo con edema in gola. Potrebbe essere questo all’origine delle tracce ematiche del mattino? Eppure non mi sembra di avere reflusso, nè mal di stomaco. Mi sono sottoposto anche a esame polisonnografico, ma con risultati nella norma. Ho spesso difficoltà a deglutire e mi sembra di avere un corpo estraneo in gola. Tendo ormai cronicamente a schiarirmi la voce. Il problema più grande è che, da ottobre a tutto aprile, vivo momenti… Leggi il resto »

Anisia
Anisia
3 anni fa

Buongiorno dottore, il mio figlio e nato senza ugola… nel futuro ci saranno dei problemi? Grazie

Salvatore
Salvatore
2 anni fa

Stamattina mi sono svegliato con ugola ingrossata, non mi capita spesso, mi capita raramente, ma è molta fastidiosa, sono andato dalla guardia medica che mi ha prescritto del cortisone, avendo il setto nasale deviato, e dormo con la bocca aperta e russo può succedere che l ugola si disidrata è gonfia

Rino
Rino
1 anno fa
Reply to  Salvatore

L alto giorno mi sono svegliato con un edema dell’ ugola..al PD mi fanno cortisone e antistaminico,dopo diverse ore regredisce l edema.alla visita ORL ,l indomani il medico trova tutto nella norma..mi consiglia mangiare cose fredde e cubetti di ghiaccio.soffro di reflusso che curo con protettori gastrici earoe’ bustine.non so se ho apnee notturne.cosa posso fare ancora?

Giusy
Giusy
2 anni fa

Buona sera,mi sono accorta che ho una striscia simile ad un taglio nella ugula e ogni mattina trovo sangue nella saliva,e avvolte anche la sera.
Di cosa si tratta?
Come posso curarla?

Desia
Desia
2 anni fa

Dottore salve….mio figlio ha sempre l’ugola attaccata alla tonsille destra….e ultimamente dice sempre di avere fastidio….come se avesse un corpo estraneo nella gola….cosa potrebbe essere???

Francesca
Francesca
2 anni fa

Ho avuto qualche mese fa una infiammazione e gonfiore epiglottide sono guarita con una cura mirata pero ho sempre infiammazione al palato duro molto arrossato e mi aento sempre grattare giu alla gola e gonfiore vivo malissimo tutti i giorni

Enzo
Enzo
2 anni fa

Buongiorno….ho sempre l’ugola allungata e nn passa mai ormai da un paio d’anni!!!c’è qualche rimedio???

Alessandro
Alessandro
2 anni fa

Buongiorno. Mi succede questo da diversi anni non con frequenza a volte anche a distanza di 6/8 mesi . Mi succede durante il sonno … il fastidioso gonfiore mi sveglia e non posso più dormire per tutta la notte … Una mattina che ho voluto dormire più del solito mi sono svegliato e non riuscivo a parlare e fatica a respirare mi usciva sangue dalla bocca … L ugola era diventata grande come il pollice di una mano e mi riempiva completamente la bocca … mia mamma ha chiamato L ambulanza mi hanno fatto subito cortisone endovenosa e portato al… Leggi il resto »

Giuseppe
2 anni fa

Ho questo problema di macchia sull ugola e fa male tantissimo cosa potrebbe essere

20211205_160520.jpg
Lucia Ricci
Lucia Ricci
2 anni fa

Salve,buona sera dottore… Confidando nella vostra professionalità spero mi possa aiutare … Ho effettuato una tintura per capelli ma senza toccare la cute sabato 11 dicembre.. e la sera stessa mi sono sentita male xké ho avuto una reazione allergica (prurito,rossore,bruciore,la gola gonfiarsi e sentirmi soffocare)quindi ho iniziato cura dalla domenica con 3 CMP da 1 mg e due di cetirizina da 10mg ..sono stata male ho avuto ecchimosi sugli arti inferiori ecc.. volevo chiederle se dopo una settimana di cura il fatto che io mi senta ancora così la gola, sensazione di perdere il respiro x qualche secondo e… Leggi il resto »

Fimiani Antonietta
Fimiani Antonietta
2 anni fa

Dottore Gitti buongiorno stamattina mi sono svegliata con l’ ugola gonfissima cosa mi consiglia?

Francesco
Francesco
2 anni fa

Mi sono svegliato con l’ugola gonfia ma ho 19 anni quindi non russo ancora cosa posso fare perché mi dà abbastanza fastidio, è come se avessi del catarro in bocca

Andrea Argano
Andrea Argano
2 anni fa

Dottore è da ragazzo che soffro di immobilizione notturna. In alcuni casi e come se fossi in dormiveglia. Non riesco a muovermi, ma riesco a sentire cose che sono intorno a me!!in è una sensazione bruttissima che vivo dall’ età di 13 anni.la sensazione e come se il mio sistema nervoso si irrigidisca. Oggi che di età ne ho 58, russo a dire degli altri in modo assordante e fragoroso. E negli ultimi due anni, si verifica un mal di gola e rigonfiamento dell’ ugola e dolori circoscritti alla stessa che si irradiano sulla parte sovrastante del palato. Mi puoi… Leggi il resto »

Last edited 2 anni fa by Andrea Argano
venicio
venicio
2 anni fa

Buonasera dottore, mia moglie da poche ore ha iniziato a sentire come un corpo estraneo in bocca e secchezza. L’ugola presenta la parte anteriore di un colore violaceo (come ustione). Cosa potrebbe essere, cosa può fare? grazie infinite.

Magda
Magda
2 anni fa

Buongiorno dottore io stamattina mi sonno svegliata con la l’ugola ingrossata un fastidio enorme … sofro di alergie e intolleranze… che mi consiglia a fare ? Non e la prima volta, dell solito prendo il deltacortene e passa oggi sembra che non abbia effetto … GRAZIE

Raffaele
Raffaele
2 anni fa

Buongiorno dottore, vedo che il post e ancora attivo,
Stamattina mi sono alzato cosi, un fastidio enorme nel deglutire e nel sputare (scusi il francesismo).
Ieri avevo sintomi di influenza ma stamattina sono scomparsi, oggi solo sintomi da mal di gola, cosa potrebbe essere ?

4071E611-8C4F-489B-8D48-1997C1A2A587.jpeg
Raffaella
Raffaella
2 anni fa

Io ho questo disturbo da diversi mesi ho fatto i test allergici e sono allergica sia agli acari della polvere che del cane ma nonstante lunghe cure di cortisone e antistaminico sono gonfia e mi sempre la sensazione di soffocare . Come posso far

Michela
Michela
2 anni fa

Si è presentato questo problema questa mattina al risveglio, dopo aver vomitato questa notte. Passa presto? Devo prendere dei medicinali?

Andrea
Andrea
2 anni fa

Salve, io e da un anno che ne soffro di ugola gonfia e muco denso in gola, ho fatto visita otorino dove nn ha riscontrato nulla apparte tracce di reflusso e mi ha consigliato visita specialistica dal gastroenterologo, effettuata pure questa con gastroscopia e uscito fuori il reflusso, ernia iatale e gastrite, effettuate le cure di esomeprazolo e esoxx one mi ritrovo sempre con l’ugola gonfia e muco in gola…cosa posso fare? Da premettere che tutto e iniziato con dei papilloma virus alla gola poi tolti.

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Gentile Dott. Gitti, stamattina dopo aver mangiato un semplice cornetto dopo un oretta avevo questa strana sensazione di un corpo estraneo in fondo alla gola. Guardando allo specchio notavo che, chiudendo la bocca, l’ugola poggiava sulla lingua (con la bocca spalancata no). Essendo un soggetto allergico ho subito chiamato il medico che mi ha consigliato di assumere una bentelan pensando potesse trattarsi di un attacco. A distanza di ore sento la gola meno “occlusa” ma continuo ad avere questa sensazione. Quale dovrebbe essere la naturale lunghezza dell’ugola? È normale che poggi sulla lingua con la bocca chiusa? La ringrazio in… Leggi il resto »

Francesca
Francesca
1 anno fa

Salve dottore io ho iniziato da giovedì klacid due volte al giorno sono andata dal medico e mi ha dt infezione batterica ma io mi vedo l ugola un po’ gonfia appoggiata sulla lingua e mi dà senso di soffocamento devo farmi prescrivere il cortisone secondo lei? Che devo fare?

Angela
Angela
1 anno fa

Dottore buona sera so che questo post é vecchio ma stamattina sono corsa dal medico perché sentivo questa specie di corpo estraneo che nn mi faceva respirare e ingoiare , la bocca come ogni mattino secca , il medico mi ha visitata e mi ha dato Bentelan , dice si tratta di un edema all ugula io sono affetta dal morbo di behchet e faccio terapia monoclonale , premetto che avendo avuto un edema polmonare in passato ho fatto una polisonnografia qualche mese fa ma nn c era nulla da segnalare , soffro di reflusso a causa dei tanti medicinali… Leggi il resto »

Salvatore fedele
1 anno fa

Sono stato operato ugola e palato sono 12g ma il dolore non scompare è o difficoltà a declutire

Massimo.
Massimo.
1 anno fa

Mi sono svegliato che sanguinavo da l’ugola

Antonio
Antonio
1 anno fa

Stamattina mi sono svegliato con l’ugola arrossata e arrossamento al palato e gola da farmi parlare strano… c’è da dire pure che sto al secondo giorno di antibiotico e bentelan, perché avevo questo problema ma molto più lieve… come mai oggi mi sono svegliato così?

Antonietta
Antonietta
1 anno fa

Buongiorno dottor sono più di 2 mesi che mi hanno detto che ho del versamento a l’ugola ho un fastidio immenso ho fatto il cortisone mi passa ma poi appare nuovamente cosa devo fare mi aiuti grazie

gianluca
gianluca
1 anno fa

Buongiorno Dottore
Questa mattina mi sono svegliato con una strana sensazione in gola e ugula ingrossata , potrebbe essere causato dal reflusso gastrico? Cosa mi consiglia di fare ?

Grazie

899A4E50-569F-43A0-A1A8-0387365E31E8.jpeg
121
0
Would love your thoughts, please comment.x