Pressione Alta ed Apnee nel Sonno

Reading Time: 2 minutes
Una correlazione nota

La correlazione tra Sindrome delle Apnee notturne ed ipertensione è nota da tempo. In particolare, la correzione delle apnee notturne permette ai pazienti di limitare l’apporto farmacologico.  In caso di corretta terapia di un disturbo respiratorio, infatti, si potrebbe permettere (ad esempio) l’assunzione di un solo farmaco anti-ipertensivo a soggetti che sarebbero altrimenti  stati costretti ad assumerne più di uno.

blank

L’associazione tra ipertensione ed apnee è nota.

Il Rischio dell’ipertensione notturna

Gli ultimi studi stanno evidenziando che l’ipertensione più pericolosa, ovvero quella maggiormente responsabile di ictus e malattia ischemica cardiaca, possa essere proprio l’ipertensione notturna. Non a caso, sempre più spesso si comincia a consigliare di assumere i farmaci anti-ipertensivi alla sera piuttosto che al mattino. I pazienti affetti da apnee notturne sono spesso affetti da ipertensione prevalentemente notturna e quindi, proprio per questo, sono particolarmente a rischio. In questi pazienti, in pratica, non osserviamo la fisiologica riduzione della pressione che si verifica durante la notte in tutti i soggetti non affetti da sindrome delle apnee nel sonno.




E tu tieni sotto controllo lo stato della tua pressione? Sei consapevole dei rischi collegati a valori di pressione troppo elevati? Un semplice misuratore automatico di pressione potrebbe aiutarti a monitorare la situazione, fermo restando che l’ holter pressorio resta l’unico accertamento utile per una programmazione efficace della terapia farmacologica. Se devi sottoporti ad un holter pressorio potrebbe valere la pena di associare una saturimetria per eseguire uno screening dei disturbi respiratori del sonno. Scopri di più leggendo “Holter Pressorio e Pulsossimetria insieme: adesso si può“.

Soffri di apnee notturne? Scopri di più leggendo “Sindrome delle Apnee Notturne: domande frequenti“.

0 0 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments