Ott 29, 2018

0

Tonsille: quando toglierle

Posted in : Gola, Otorinolaringoiatria on by : Gianni Gitti
  • “Una volta le tonsille le toglievano a tutti” Quante volte ho sentito pronunciare questa frase! Purtroppo devo dire che esse corrisponde a realtà. Nel finale del secolo scorso gli otorinolaringoiatri si sono guadagnati la fama di “togli-tonsille”. Eppure il mestiere ..

    Ott 25, 2018

    0

    Voce Roca: ecco le cause

    Posted in : Gola, Otorinolaringoiatria, Voce on by : Gianni Gitti
  • La voce non dovrebbe mai essere roca Molti individui sono convinti che la raucedine possa essere una caratteristica normale della voce. In realtà questa è una concezione errata poiché la voce, per sua natura, deve uscire “pulita”. La raucedine, spessissimo, ..

    Ott 23, 2018

    2

    Adenoidi: dove sono

    Posted in : Naso, Otorinolaringoiatria on by : Gianni Gitti
  • Il bambino ha le adenoidi? Una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte dai genitori quando visito un bambino riguarda la presenza delle mitiche adenoidi.  Ovviamente l’iperplasia adenoidea può rappresentare un serio problema per la salute del bambino. Tuttavia, ..

    Ott 22, 2018

    0

    Quante ore dormire in una notte?

    Posted in : Medicina del Sonno, Sonno on by : Gianni Gitti
  • Il “giusto” numero di ore varia nel corso della vita Molte persone riferiscono di soffrire di insonnia. Molto spesso, tuttavia, questo dipende da una errata percezione di quante siano le ore di sonno necessarie per la salute. Oltre a questo ..

    Ott 18, 2018

    0

    Un-social Network

    Posted in : Attualità on by : Gianni Gitti
  • La fulminea ascesa dei Social Network La diffusione dei Social Network è ormai divenuto inarrestabile. Dalla fondazione di Facebook, avvenuta nel 2004, il mondo è cambiato. Altra tappa fondamentale per il cambiamento delle nostre abitudini di vita è stata la ..

    Ott 6, 2018

    0

    Impotenza maschile, russamento ed apnee notturne

    Posted in : Apnee Notturne, Medicina del Sonno on by : Gianni Gitti
  • Impotenza ed apnee notturne: una associazione ormai chiara L’impotenza maschile può dipendere da numerosi fattori. Le cause possono essere di ordine psicologico o di ordine organico e più squisitamente urologico. Tra le cause meno note del problema, troviamo la presenza ..

    Ott 2, 2018

    0

    Quale dovrebbe essere il giusto costo per una visita medica?

    Posted in : Rapporto Medico/Paziente on by : Gianni Gitti
  • Giusto costo: domanda spinosa Discutere riguardo a quale possa essere il giusto costo per una prestazione medica è un argomento assai spinoso. Ho deciso di affrontare la questione poiché so che interessa molto le persone ed i pazienti. Sono sicuro ..

    Set 26, 2018

    0

    Quante sono le corde vocali

    Posted in : Gola, Otorinolaringoiatria on by : Gianni Gitti
  • Quante sono le corde vocali? Un dettaglio per niente scontato Per noi addetti ai lavori la posizione ed il numero delle corde vocali dell’uomo non rappresentano un mistero. Tuttavia è curioso constatare, nella pratica clinica, che molti pazienti non hanno ..

    Set 24, 2018

    0

    Apnee Notturne: quali sono i rischi?

    Posted in : Apnee Notturne, Medicina del Sonno on by : Gianni Gitti
  • Una patologia seria e frequente La Sindrome delle Apnee Notturne era una volta considerata patologia misteriosa e poco frequente. Russare è sempre stato considerato una cosa da nascondere. Per fortuna, oggi, questo trend inizia ad essere superato. Il maggior interesse verso questa ..

    Set 10, 2018

    0

    L’ipoacusia nell’anziano: come affrontarla

    Posted in : Orecchio, Otorinolaringoiatria on by : Gianni Gitti
  • Caratteristiche e conseguenze della Presbiacusia L’ipoacusia nel paziente anziano, denominata presbiacusia, è un problema spesso sottovalutato. La maggior parte dei pazienti ipoacusici anziani, tende a considerare poco importanti le proprie limitazioni uditive. E’ molto frequente che siano i familiari a ..

    Vai alla barra degli strumenti