Vai al contenuto

Quante sono le corde vocali

Reading Time: 2 minutes

Quante sono le corde vocali? Un dettaglio per niente scontato

Per noi addetti ai lavori la posizione ed il numero delle corde vocali dell’uomo non rappresentano un mistero. Tuttavia è curioso constatare, nella pratica clinica, che molti pazienti non hanno alcuna idea in merito. Una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte, infatti, riguarda il numero e la posizione delle corde vocali. E’ curioso constatare come molti pazienti siano convinti che le corde vocali siano numerose. Forse essi immaginano che il nostro sistema vocale assomigli ad uno strumento a corde come una arpa.

Arpa
Molti pazienti immaginano le corde vocali umane come uno strumento.

Sarebbe sicuramente molto poetico se fosse realmente così. Anche se il mestiere dell’otorinolaringoiatra sarebbe ancora più complicato! Immaginiamo cosa significherebbe controllare la salute di tutte queste corde! In realtà, in modo molto meno pittoresco, le corde vocali sono solamente due e si trovano all’interno di uno degli organi più straordinari del nostro organismo: la laringe. Da una rapida ricerca su internet il paziente troverà che esistono due corde vocali vere e due corde vocali false. Tuttavia le corde vocali false, come testimoniato dal nome, in condizioni normali non servono a produrre la voce.

Corde vocali
Una immagine delle nostre corde vocali

Dove sono le corde vocali

Le corde vocali, come accennato, sono situate all’interno della laringe, un organo di una complessità anatomica forse senza uguali. Tale complessità dipende dal fatto che la laringe deve occuparsi di tre elementi fondamentali per la nostra vita: la fonazione, la deglutizione e la respirazione. Un problema a carico della laringe potrà produrre conseguenza a volte catastrofiche per la salute della persona.




Per questo motivo, qualora si riscontri un problema di voce, deglutizione o respirazione, sarà opportuno rivolgersi quanto prima ad uno specialista in otorinolaringoiatria. La raccomandazione vale triplo per i forti fumatori ed i bevitori abituali.

2.8 4 votes
Article Rating
Tag:
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ing. Gian-Piero Gaetani
Ing. Gian-Piero Gaetani
5 anni fa

È verosimile che in occasione di malattie vascolari si possano riscontrare apnee proporzionalmente gravi.

1
0
Would love your thoughts, please comment.x