Vai al contenuto

Terapia miofunzionale e Apnee Notturne

Reading Time: < 1 minute

Secondo recenti studi la terapia miofunzionale potrebbe essere utile nella cura dei pazienti affetti da Sindrome delle Apnee Notturne. Questo tipo di terapia sarebbe utile sia nei pazienti pediatrici sia nei soggetti adulti poiché sarebbe capace di ripristinare la corretta tonicità dei muscoli dilatatori delle alte vie respiratorie.

Sembra oramai chiaro che nei soggetti affetti da disturbi respiratori notturni i muscoli dilatatori delle alte vie respiratorie vadano incontro da un processo degenerativo dovuto ai ripetuti fenomeni di collasso e riapertura delle vie respiratorie. Al danno muscolare farebbe poi seguito un vero e proprio danno neurale con lo sviluppo di una neuropatia locale progressiva.




La terapia miofunzionale, eseguita con il supporto di una logopedista esperta, garantirebbe un aumento di forza, resistenza e potenza dei muscoli dilatatori ed in particolare dei muscoli del palato molle, dei muscoli della lingua, delle labbra e delle guance.

Terapia miofunzionale e sindrome delle apnee notturne
Una famiglia aborigena australiana suona il Didgeridoo. Questo strumento avrebbe proprietà curative in ambito apnee notturne.

L’efficacia della terapia miofunzionale nella cura della apnee notturne è stata dimostrata in diversi studi eseguiti in modo canonico ma anche mediante approcci decisamente più originali. In particolare è stato dimostrato che suonare in modo continuativo il Didgeridoo determina un miglioramento della Sindrome delle Apnee Notturne. Il Didgeridoo è uno strumento tipico degli aborigeni australiani suonando il quale si esegue una sorta di terapia miofunzionale artigianale. Peccato che costi 1500 euro altrimenti sarebbe da acquistare….

0 0 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x