Vai al contenuto

Dilatatori nasali – Mito o realtà?

Reading Time: 2 minutes

Ostruzione nasale, un problema diffuso ed invalidante

L’ostruzione nasale rappresenta un problema molto comune. I casi meno impegnativi possono migliorare con soluzioni “fai da te” come i dilatatori nasali. In molti casi però questo non è sufficiente. Respirare male col naso spesso implica un netto peggioramento della qualità del sonno e della vita. Le cause di ostruzione nasale sono numerose. Tra di esse ricordiamo la deviazione del setto nasale, l’ipertrofia dei turbinati, la rinite allergica e la poliposi nasale. Per ulteriori accertamenti ti consiglio di leggere anche il post “Che cosa sono i polipi nasali?“. Oltre a questo, l’ostruzione nasale può essere uno dei fattori implicati nella genesi di una Sindrome della Apnee Notturne.

Dilatatori nasali
I dilatatori nasali possono essere utili in rari selezionati casi.

Soluzioni “fai da te” non sempre efficaci

In farmacia si sprecano le “soluzioni” per migliorare la respirazione dei molti pazienti affetti da ostruzione nasale. Particolarmente gettonato risulta il famoso “cerottino” molto di moda tra i calciatori durante un mondiale di qualche anno fa.  Precisando che, in caso di ostruzione nasale marcata, l’intervento chirurgico resta, a mio giudizio, la sola soluzione seria, faccio fatica a credere nell’efficacia di questi presidi anche se molti pazienti mi hanno riferito di aver beneficiato del loro utilizzo.




Dilatatori nasali, in alcuni casi utili

Girando per i vari congressi mi sono imbattuto anche in una soluzione un po’ diversa e forse,  a mio giudizio, più logica. Sto parlando di una sorta di impalcatura in silicone che permette di sostenere meglio e dilatare la parte inferiore del naso.  Ho provato a consigliarla ad alcuni miei pazienti assolutamente restii all’intervento. Qualcuno di voi l’ha provata?  Per adesso l’ho vista venduta soltanto col nome Dilanar ma potrebbero esisterne anche altre versioni.

4 3 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x