Chi ha bimbi piccoli sa quanto sia difficile tenere puliti quei piccoli nasi. Per la maggior parte dell’anno il bambino è intasato come un lavandino e inutili risultano tutti i tentativi di soffiare il naso. Tuttavia, una corretta igiene nasale è fondamentale per ridurre l’incidenza di numerose patologie otorinolaringoiatriche. A questo proposito si consiglia di leggere il Post “Come togliere il catarro dalle orecchie“. Almeno fino a quando il bambino non impara a soffiarsi il naso in modo efficace… ma a volte anche dopo… l’utilizzo delle docce nasali è di grande aiuto! Tra queste cito, per anzianità ed efficacia, il Rinowash, sicuramente la migliore doccia nasale, nella mia esperienza. Per chi è in procinto di acquistare un sistema aerosol/Rinowash consiglio il sistema Nebula, efficace e resistente, disponibile a buon prezzo su Amazon.
Saranno sufficienti 5 minuti di utilizzo del Rinowash tutte le sere per garantire una “pulizia” minima del naso dei nostri piccoli. Il dispositivo potrà essere usato con la semplice soluzione fisiologica, con acido ialuronico o con cortisonici, a seconda delle indicazioni del medico.
Molto utile risulta anche la recente versione portatile del dispositivo che coniuga utilità e praticità.
Adesso che sappiamo che il Rinowash può essere utile, basta solo convincere il bambino a farlo!! A questo riguardo consiglio la lettura dei Post “E se il bambino non vuole fare il Rinowash?” e “Come fare l’aerosol ad un bambino piccolo“.
Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina Estetica.
Responsabile del servizio di Otorinolaringoiatria del CRO di Firenze.
Autore di “Sindrome delle Apnee Notturne: domande frequenti”
Autorie di “Reflusso gastroesofageo e reflusso extra-esofageo: domande frequenti“
Grazie dottore, per questi preziosi post. Stiamo curando con Rinowash nostro figlio di due anni che ha timpanogramma piatto a causa dell’ipertrofia adenoidea. I suoi post ci sono stati molto utili per capire come usare questo strumento. Alterniamo cortisone più mucolitico e semplice fisiologica, secondo indicazione dell’otorino. Ma avrei una domanda: ho letto sulle istruzioni del rinowash che bisognerebbe respirare col naso mentre si usa l’apparecchio, ma mio figlio assolutamente non collabora su questo e respira con la bocca…l’efficacia della cura viene inficiata?
E’ chiaro che se il bambino respira con il naso durante il trattamento la terapia risulta ancora più efficace. Se però il bambino non riesce la consiglio ugualmente. Grazie per l’apprezzamento.
Buongiorno Dottore, bimbo di 3 anni con otite media catarrale, al secondo ciclo di antibiotico in un mese. Ho notato che in seguito ai lavaggi nasali si ripresenta il dolore alle orecchie: con quelli spray nell’immediato, con Rinowash l’indomani. Continuo o li interrompo? Grazie 😊
Continuerei senza dubbio.