Vai al contenuto

Paralisi di una corda vocale

Reading Time: 2 minutes

La paralisi di una corda vocale è un fenomeno relativamente frequente. In molti casi i motivi che determinano questa paralisi restano ignoti. Tuttavia, in alcuni casi, la paralisi è determinata dalla presenza di patologie benigne o maligne poste lungo il decorso del nervo responsabile del movimento cordale. Per questo motivo, è sempre opportuna una attenta valutazione del caso.




Sintomi

La paralisi di una corda vocale si associa ad un brusco peggioramento della qualità della voce. In molti casi questo peggioramento può avere una rapida insorgenza. Solitamente il paziente lamenta anche una forte faticabilità nell’emissione della voce. Qui di seguito inseriamo la documentazione video di un paziente affetto da paralisi arrivato alla nostra osservazione. La visita in questione è stata eseguita mediante fibrolaringoscopia flessibile HD.

Cause di paralisi cordale

In molti casi le cause che hanno determinato la paralisi della corda restano ignote. In alcuni casi la paralisi della corda vocale (temporanea o definitiva) fa seguito ad un intervento di tiroidectomia: in questo tipo intervento, infatti, al fine di asportare la tiroide malata, il chirurgo può lesionare il nervo laringeo inferiore che decorre in stretta vicinanza con quest’organo. Una evenienza simile si può verificare anche a seguito di un intervento a carico delle carotidi. Inoltre, la patologia può essere causata da patologie benigne o maligne situate lungo il decorso del nervo laringeo inferiore come ad esempio una patologia neoplastica della tiroide o del polmone.

Per quanto sopra esposto – nei casi di paralisi cordale – è sempre opportuno eseguire una TC con mezzo di contrasto per studiare il decorso del nervo inferiore ed escludere patologie di rilievo.

Paralisi cordale

Terapia

La terapia varia a seconda della causa che ha determinato la paralisi cordale. Nel caso si identifichi la presenza di una patologia compressiva lungo il decorso del nervo laringeo, occorrerà rimuovere questa patologia. Qualora non si rilevi alcuna patologia di questo tipo, cosa che succede nella maggioranza dei casi, la terapia di scelta è la logopedia.

Restiamo in contatto

Prenota subito!

0 0 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x