Vai al contenuto

Come prevenire la formazione del cerume

Reading Time: 2 minutes

Qual è il metodo giusto per prevenire la formazione del cerume? Questa domanda mi viene rivolta in continuazione dai miei pazienti. Eseguendo una piccola ricerca sull’argomento mediante Google, si trovano numerose opinioni al riguardo. Alcuni consigliano di eseguire dei lavaggi quotidiani, altri di utilizzare delle gocce per sciogliere il cerume, altri ancora diverse combinazioni. C’è poi chi consiglia di usare le famose candele per una corretta prevenzione. Come non citare poi i cotton fioc? Questi ultimi meritano una trattazione a parte e qualora siate interessati vi consiglio di leggereil Post “Perchè i cotton fioc fanno male“. Ma cosa bisogna fare realmente?

I famosi cotton fioc, una vera ossessione per alcuni.

La risposta che fornisco sempre ai pazienti è che – purtroppo – non esiste alcuna possibilità di prevenire la formazione del cerume. Tutte le metodiche che si tenta di utilizzare sono destinate a fallire. Alcune di essere – in particolare l’utilizzo di candele e cotton fioc – sono potenzialmente pericolose. Il nostro orecchio è dotato di un sistema di pulizia del tutto autonomo. In particolare, la cute del condotto uditivo tende a crescere in direzione del padiglione auricolare: in questo modo i piccoli residui ceruminosi vengono portati verso l’esterno. Qualora questo meccanismo non funzioni in modo corretto, non esistono metodi per ripristinarlo.




L’atteggiamento più corretto e sicuro per prevenire la formazione di cerume è quello di eseguire un controllo annuale presso uno specialista. Qualora sia presente cerume, lo specialista potrà eseguire una toilette dell’orecchio sotto controllo microscopico, in piena sicurezza. Riguardo al metodo migliore per estrarre il cerume, rimando alla lettura del Post “Come rimuovere un tappo di cerume“. Per la pulizia quotidiana la cosa migliore è utilizzare il dito della mano, senza asciugamani, senza carta, senza sapone. In questo modo si evitano potenziali danni. L’utilizzo di sapone o detergenti potrebbe facilitare la genesi di dermatiti del condotto.

0 0 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x