Vai al contenuto

Miringite bollosa emorragica. Un nome che preoccupa.

Reading Time: 2 minutes

Diagnosi di miringite bollosa emorragica

La miringite bollosa emorragica è una infiammazione dell’orecchio medio di origine virale. Nonostante il nome abbia preoccupanti assonanze con la meningite, questa patologia non è certo altrettanto pericolosa. L’agente responsabile dell’infezione è un virus influenzale. Si tratta di una forma di otite media acuta molto fastidiosa. In corso di miringite bollosa, emorragica la porzione di orecchio medio maggiormente interessata è la membrana timpanica. Nella maggior parte dei pazienti, in caso di miringite, all’otoscopia sarà possibile evidenziare una membrana fortemente arrossata. Sulla superficie del timpano saranno visibili piccole bolle di color rosso. Il colore della bolla è determinato da accumulo di sangue all’interno della stessa. In molti casi il paziente può aver notato la fuoriuscita di una piccola quantità di sangue dall’orecchio. In certe occasioni può essere presente un residuo di sangue a livello del condotto uditivo esterno.




Rispetto alle infezioni batteriche dell’orecchio, la miringite bollosa emorragica è più difficile da identificare per i non esperti. All’inizio del mio percorso professionale, ricordo chiaramente di aver dovuto vedere numerosi casi prima di riuscire ad identificarne uno. La presenza di piccoli sanguinamenti di certo facilita la formulazione di una diagnosi. Il dolore associato a questo tipo di infezione, di solito, non è particolarmente accentuato. Non è presente dolore alla compressione esterna dell’orecchio come invece accade nelle forme di otite esterna.

Miringite bolloso emorragica
La miringite bolloso emorragica è una otite acuta di origine virale.

Cosa fare in caso di miringite?

Innanzitutto è bene evitare di compiere manovre imprudenti, senza consultare un medico. A tal proposito consigliamo la lettura del Post “Otite: cosa non fare“. Nonostante si tratti di una infezione virale, la somministrazione di antibiotici, in caso di miringite bollosa emorragica è corretta. Infatti, in questa condizione, l’insorgenza di sovra-infezioni batteriche è molto frequente. Oltre all’antibiotico, è indicata anche la somministrazione di cortisone per bocca. Con la rapida istituzione di una terapia corretta, la miringite bollosa emorragica si risolve entro una settimana dall’insorgenza. Tra le possibili complicanze della patologia ricordiamo la possibilità che essa determini un calo uditivo permanente, evenienza rara ma possibile. A tal riguardo è sempre preferibile eseguire un esame audiometrico tonale ed un esame impedenzometrico a fine cura. Non sai a cosa serve l’esame impedenzometrico? Leggi il Post “A cosa serve l’esame impedenzometrico“.

4.3 3 votes
Article Rating
Tag:
Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marcella
Marcella
1 anno fa

Grazie, buongiorno dottore io a seguito di un raffreddore ( soffro da anni di sinusite) ho adesso, l otite villosa emorragica. Il medico mi ha prescritto Augmentin ( 1 mattina e 1 sera) e Bentelan 1 mg, mattina e sera. Ho avuto parecchie perdite di sangue che adesso sono scomparse( sabato è iniziata l otite) , mi è rimasto orecchio chiuso e spesso sento il battito del cuore dentro con saltuarie fitte. La terapia va bene? Io sono molto impaurita essendo un soggetto ansioso…..

M.Bruna
M.Bruna
7 mesi fa

Buongiorno, è dal mese di maggio che a causa di un attacco di allergia all’ulivo soffro di Miringite bollosa nn sanguinante. Ho interpellato 3 otorino che mi hanno ordinato 3 diversi antibiotici e spray ( dolorosissimo) per la pulizia . Nn ho risolto ancora niente.
Tanti acufeni e orecchio sordo. Il timpanogramma ha evidenziato un timpano molto infiammato e a forma di imbuto molto appuntito…..
Sono seriamente preoccupata. Mi hanno sconsigliato di prendere l aereo.
Ho 73 anni e sono diabetica ( 2 pastiglie al di) .ha qualche suggerimento da darmi. La ringrazio e saluto. M B.laconi

4
0
Would love your thoughts, please comment.x