Vai al contenuto

Allergia all’acaro della polvere. Come difendersi?

Reading Time: 2 minutes

Una allergia molto comune

L’ipersensibilità nei confronti dell’acaro della polvere è uno dei reperti più comuni da osservare durante l’esecuzione di un prick test.  Questo tipo di ipersensibilità entra spesso in gioco nello sviluppo di asma,  rino-congiuntivite e dermatite atopica. Inoltre, l’acaro della polvere, essendo presente tutto l’anno e a tutte le latitudini,  è uno degli allergeni più difficili da evitare.

Caratteristiche dell’acaro della polvere

Acaro polvere
L’acaro della polvere

Gli acari della polvere sono piccoli animaletti, della dimensione di circa 200 micron (un quinto di millimetro), non visibili ad occhio nudo.  Si nutrono di desquamazioni umane (forfora, resti di cute, capelli, unghie etc) e animali.  Ai nostri climi, gli acari proliferano negli ambienti interni. Vivono prevalentemente all’interno di materassi, cuscini, coperte, divani e tappeti, dove trovano l’ambiente ideale per il loro sviluppo ovvero una temperatura ambientale intorno ai 20° C, una umidità relativa tra il 70% e l’80% e l’assenza di raggi solari.  Un materasso può contenere da 100.000 a 10 milioni di acari all’interno  e in un grammo di polvere possono esserci fino a 2.000  acari. Il 10% del peso di un cuscino di 2 anni può essere costituito da acari morti e dalle loro feci.




Come proteggersi dall’acaro della polvere

Protezione
Come proteggersi dall’acaro della polvere.

I soggetti ipersensibili all’acaro della polvere devono mettere in atto tutte le strategie necessarie per limitare il contatto con questi micro-organismi. Tra queste ricordiamo la necessità di dotarsi di cuscini, materassi, piumoni e coperte con tessuto barriera anti-acaro e traspirante e l’importanza di acquistare aspirapolvere e battimaterasso con filtro antiacaro.

Risulta anche fondamentale che la biancheria da letto deve essere lavata una volta alla settimana a 60°C perchè gli acari non muoiono a temperature inferiori.

Un altro provvedimento da adottare, soprattutto nelle camere dei nostri bambini, è quello di eliminare i pelouche poichè essi sono spesso sede di colonie di acari. Se i vostri piccoli non vogliono assolutamente separarsi dai loro amici, una possibilità può essere quella di mettere i pelouche ogni 6 settimane in freezer per una notte per uccidere gli acari e poi lavarli.

Come si può facilmente desumere, si tratta di un compito arduo…. in molti casi si potrebbe pensare di eseguire una vaccinazione anti-acaro.

0 0 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x