Vai al contenuto

Un nuovo dispositivo per lo studio delle vertigini

Reading Time: 2 minutes

Un nuovo strumento di diagnosi

Video Frenzel
Il nuovo video-Frenzel associato ad ICS Impulse

La maggior parte dei pazienti che si sono sottoposti ad un esame vestibolare teme di dover ripetere la procedura. In particolare, i pazienti hanno il timore di dover ripetere le stimolazioni caloriche con acqua fredda o calda. Nonostante questo tipo di stimolazione sia sempre meno necessaria, sicuramente questa procedura può provocare momentaneo malessere per il paziente.

L’acquisizione da parte di CRO srl del Sistema ICS Impulse di Otometrics, renderà possibile limitare i casi in cui risulterà necessario eseguire la stimolazione calorica. La famosa “acqua nelle orecchie” andrà in pensione? No. Purtroppo esisteranno sempre dei casi in cui la procedura sarà necessaria.




Che cosa è ICS Impulse

ICS Impulse
Un paziente mentre si sta sottoponendo al test.

Ics impulse è un sistema per la valutazione veloce del riflesso vestibolo-oculomotore (VOR).con stimoli ad alta frequenza.

Il sistema utilizza una maschera ultra leggera che, fatta indossare al paziente, permette in pochi minuti di valutare la funzionalità di ogni singolo canale semicircolare dell’orecchio.

Lo strumento, oltre a permettere una più facile e rapida diagnosi, permette di oggettivare i segni del paziente mediante creazione di report e registrazioni video dell’esame condotto dal medico. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per seguire il paziente nel suo percorso di cura e per monitorare i miglioramenti ottenuti nella riabilitazione della vertigine cronica.  La creazione di report e la registrazione video dell’esame può essere molto utile anche in ambito medico-legale.

0 0 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x