Vai al contenuto

Associazione tra fumo e tumori testa-collo

Reading Time: 2 minutes
Una correlazione indiscutibile

Non esiste alcun dubbio che lo sviluppo di tumori del distretto testa-collo sia correlato al fumo. In particolare le sedi maggiormente colpite, nei soggetti fumatori, sono la laringe, la lingua, la tonsilla ed il cavo orale. Nella mia ormai non più brevissima esperienza clinica, soltanto in rarissimi casi mi sono trovato di fronte a tumori del distretto testa-collo insorti in soggetti non fumatori. Purtroppo, in quei rari casi,  si trattava anche di soggetti molto giovani e senza alcun apparente fattore di rischio.  Per questo motivo, purtroppo, non posso fare altro che confermare che il fumo uccide, così come si legge chiaramente su tutti i pacchetti di sigarette.

blank
I pacchetti di sigarette in vendita in Inghilterra a partire da maggio 2016(Ministero della Salute del Regno Unito)
L’associazione fumo + alcol: un mix mortale

Se è vero che il fumo è il principale fattore di rischio per i tumori del distretto testa-collo, occorre anche sottolineare che l’associazione tra fumo ed abuso di alcol aumenta in modo esponenziale il rischio di sviluppare tumori. In pratica, sommando fumo ed alcol, il rischio quadruplica invece di raddoppiare. Per questo motivo è raccomandabile non abusare mai di alcol, riservando la sua assunzione ad una volta alla settimana ed in modo moderato.

blank
Gli alcolici sono il secondo fattore di rischio per lo sviluppo di tumori del distretto testa-collo.
Smettere di fumare e di bere per vivere meglio e più a lungo

In definitiva, non posso che consigliare di smettere di fumare e di bere con moderazione! Nonostante fumare e bere possano rappresentare veri e propri piaceri della vita, se condotti con moderazione, occorre sempre valutare pro e contro di determinati stili di vita. In effetti, vi è quasi la certezza assoluta che rimuovendo fumo ed alcol, i già rari tumori del distretto otorinolaringoiatrico (3% di tutti i tumori), sparirebbero quasi del tutto. Vale la pena rischiare? Ognuno di noi trarrà le sue conclusioni….




Vuoi smettere di fumare? Prova a leggere questo testo. Alcuni pazienti lo hanno trovato utile.

0 0 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x