Vai al contenuto

Una protesi in bocca per smettere di russare

Reading Time: 2 minutes
Dispositivi odontoiatrici anti-roncopatia

La roncopatia è un problema serio. Ancora di più quando essa è associata alla presenza di apnee nel sonno.  Le soluzioni per risolvere questo tipo di problema sono numerose. Tra di esse esiste anche la possibilità di utilizzare delle particolari protesi odontoiatriche. Le protesi in questione vengono definite in gergo MAD (Mandibular Advancement Devices).

blank
Russare peggiora la salute dell’intera famiglia.
Come funzionano i MAD?

I MAD migliorano roncopatie ed apnee grazie ad il loro effetto di avanzamento a carico della mandibola. Avanzando la mandibola, infatti, si determina lo stiramento dei muscoli del faringe ed un ampliamento dello spazio respiratorio.




Quando sono indicati i MAD?

Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia dei MAD nella cura della maggior parte dei casi di sindrome delle apnee notturne di grado medio. Questo tipo di dispositivo, tuttavia, offre i risultati terapeutici migliori soprattutto quando il soggetto russa ed ha le apnee prevalentemente durante il decubito supino. La corretta selezione del paziente mediante polisonnografia notturna risulta fondamentale per garantire il successo della terapia.

Quanto cosTa un MAD?

I prezzi dei dispositivi variano a seconda del modello ma solitamente il confezionamento di un buon dispositivo non è possibile per meno di 1500-2000 Euro. Il dispositivo viene infatti costruito dall’odontoiatra su misura ed in base alle necessità del paziente.  E’ sempre preferibile rivolgersi ad uno specialista odontoiatra con esperienza nella terapia di questo tipo di disturbi.

Soluzioni a buon mercato

L’efficacia e la tollerabilità di un dispositivo confezionato su misura da un odontoiatra esperto non può essere paragonata a nessun dispositivo acquistabile a buon mercato.  Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe valere la pena di provare un dispositivo più economico al fine di valutare l’impatto del dispositivo sul sonno del paziente. Alcuni di questi dispositivi possono essere comodamente acquistati anche su Amazon. Li avete provati?

3.6 11 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x