Un palloncino?
Una volta una signora, non ricordandosi il mio nome, si è presentato in ambulatorio chiedendo del “dottore dei palloncini”. Questo perché, in effetti, mi capita spesso di prescrivere questa terapia. A parte la simpatia della signora, i palloncini possono essere davvero utili! In particolare possono essere utili per la cura dei casi di disfunzione tubarica. A tal proposito si consiglia di leggere anche il Post “Sordità Rinogena“.
Ma davvero un palloncino?
La maggior parte di voi starà pensando che stia parlando di un palloncino qualsiasi, ma ovviamente non è così. Il palloncino di cui sto parlando è Otovent, distribuito da Lofarma. Si tratta di un palloncino con una pressione di gonfiaggio controllata che permette, se utilizzato correttamente, di eseguire una vera e propria ginnastica tubarica.
Quando può essere utile Otovent?
Questo tipo di dispositivo può essere utile in diversi casi. Ad esempio per trattare l’ otite media effusiva tipica dei bambini piccoli. Nell’adulto, Otovent può essere utile in tutti i quei casi in cui il paziente sente le orecchie ovattate, come in caso di disfunzione tubarica. Il dispositivo può essere inoltre utilizzato per eseguire una ginnastica tubarica continuativa in soggetti che praticano immersioni o che volano spesso in aereo.
Come si usa Otovent
Il palloncino è corredato di una cannula nasale che permette il gonfiaggio attraverso il naso. In una prima fase attiva il soggetto gonfia il palloncino con una delle due narici tenendo chiusa l’altra con la mano. Nella seconda fase passiva il soggetto lascia sgonfiare il palloncino nel naso, inspirando leggermente e provando e deglutire. Il palloncino deve essere gonfiato 3 volte al giorno (mattino, mezzogiorno e sera), una volta con la narice destra ed una con la sinistra. Ogni palloncino va utilizzato per 3 giorni, cioè serve per fare 18 insufflazioni, dopodiché il palloncino perde la sua efficacia terapeutica e quindi va gettato. La confezione contiene 5 palloncini e quindi permette una terapia della durata di 15 giorni.
Controindicazioni e Precauzioni
Prima di poter utilizzare otovent è sempre bene eseguire una visita otorinolaringoiatrica che escluda la presenza di patologie dell’orecchio. In particolare occorre escludere la presenza di infezioni attive e/o perforazioni del timpano. Da notare che il palloncino in dotazione non è sostituibile in alcun modo con i normali palloncini giocattolo perché è calibrato per esercitare una pressione fisiologica idonea e sufficiente ad aprire la tuba di Eustachio.
E se non risolve il problema?
Se questo tipo di approccio non risolve il problema, previa consulto con il vostro specialista di fiducia, potrebbe essere opportuno tentare con un ciclo di insufflazioni tubariche.
Restiamo in contatto
Prenota subito!
Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina Estetica.
Responsabile del servizio di Otorinolaringoiatria del CRO di Firenze.
Autore di “Sindrome delle Apnee Notturne: domande frequenti”
Autorie di “Reflusso gastroesofageo e reflusso extra-esofageo: domande frequenti“
L’uso di Otovent mi ha rovinato! al di là del dolore che ho accusato immediatamente dopo l’uso, mi ha “regalato” un fruscio costante (mai avuto prima) e un grave peggioramento degli acufeni! tra l’altro ho pure avuto conferme che non è vero che ho una disfunzione tubarica a differenza di quanto diagnosticatomi! e che in generale chi soffre di acufeni non dovrebbe aumentare la pressione che può solo incidere negativamente sulla funzione delle cellule sensoriali come infatti è successo … a qualcuno trarrà sicuramente beneficio, certo, ma a quanto pare le controindicazioni ci sono (mi era stato detto di no),… Leggi il resto »
Salve ho letto il suo messaggio e vorrei chiederle il nome del suo medico orl, perché anche io sto peggiorando cn l’otite e non vorrei aver scelto un orl non adeguato.
Salve, mia figlia di 9 anni doveva esercitarsi con il palloncino otovent essendo la prima volta non sapevamo quanti gonfiaggi fare anche se a prescrivercelo è stato un otorinolaringoiatria. Lei in una sola volta essendo rimasta sola col palloncino in mano mentre io la mamma leggevo il foglietto illustrativo ha effettuato all’incirca 10 gonfiaggi dalla stessa narici. Ora vorrei sapere se è successo qualcosa di irreparabile xche non riesce più a farne nemmeno uno in quanto sente dolore. Sono davvero disperata e anche notificata. Vi prego rispondetemi con urgenza.
L’ideale sarebbe fare un gonfiaggio per narice, tre volte al giorno. Se la bambina continua ad avere dolore meglio farla vedere da uno specialista. Aspetti ad allarmarsi. Potrebbe essere anche un semplice indolenzimento.
Buongiorno, ho bisogno di aiuto. Mi è stata diagnosticata un otite acuta all’orecchio destro con una terapia termale e gocce naso bocca e gola, preciso che avevo infezione batterica urinarie e dopo la 5° terapia termale mi si è tappato anche il sinistro, mi sn ammalata di bronchi e polmoni con febbre alta a 38.50 e quindi sn corsa dal medico di famiglia prescrivendo mi amoxicillina acido clavulanico ma appena smesso l’antibiotico sto avendo di nuovo problemi solo peggiori, mi sento catarro dietro orecchie e mi preme osso e nuca, facendo dinuovo endoscopia otorinolaringoiatria mi dice che nn è grave… Leggi il resto »
Purtroppo è impossibile essere utile senza visitarla e senza comprendere il suo quadro clinico in modo preciso. Otovent è controindicato in caso di infezione all’orecchio, non ad altri distretti. Cordialmente
Capisco. Mi è stato prescritto rocefin per 8 giorni e leggendo sulle precauzioni è scritto che altera i globuli bianchi. Nelle mie analisi ho globuli alti quasi nei limiti. Cosa mi consiglia potrebbe essere rischioso?
Non credo ci siano rischi. In corso di infezione i globuli bianchi sono sempre un po’ alti. Buonasera
Soffro di sinusite cronica e ho iniziato ad avere problemi blocco tuba eustacchio, ma nn essendo andata prima da uno specialista xké il medico curante diceva solo infiammazione orecchio, il mio orecchio si è aggravato riscontrando un otite media acuta. Grazie alle terme nasali si stava stappano ma si è tappato anche l’altro creando febbre e infezioni bronchi e polmoni cn diarrea. Ho fatto la cura di amoxicillina x 2 settimane ma ho ancora platina bianca gola e infezioni urinarie. Grazie cmq per la sue risposte immediate. Buona serata
Buongiorno. Sono quasi 15 giorni che ho l’orecchio destro tappato. Subito sono andata dal mio medico, che poi mi ha mandata dall’otorino in ospedale. Alla prima visita, mi ha prescritto una settimana di antibiotico (3 pastiglie al giorno), 7 giorni di cortisone (2 pastiglie per 4 giorni e 1 pastiglia per 3 giorni), aerosol e gocce nell’orecchio. Passata una settimana sono tornata al controllo e non è cambiato nulla.
Parlando con una persona, mi ha consigliato otovent, secondo lei faccio bene a provare? Grazie, buona giornata
Purtroppo senza vedere l’orecchio è difficile darle un consiglio. Se non c’e infezione in corso può fare otovent.
Salve, il. Mio otorino ha prescritto a mia figlia una terapia con l’ofovent,
Ma contrariamente come è scritto nelle istruzioni, dice di gonfiare il palloncino con la bocca e lasciarlo sgonfiare dall’orecchio.
E corretto questo utilizzo?
Perché il palloncino si sgonfi l’aria deve necessariamente rientrare nel naso. Cordialmente
Buona sera si puoi usare otovent con un leggere raffreddore ?
Non è consigliabile. Potrebbe essere presente una otite. Meglio rivolgersi prima ad uno specialista.
Ciao ho fatto 7-8 gonfiaggi per narice(otovent) mi porta dei problemi?
Non so quanti gonfiaggi al giorno devo fare,l
1 per narice, 3 volte al giorno.
Io ne ho fatti di più di uno per narice,porta peggioramenti?
No direi di no anche se è meglio attenersi a queste indicazioni. Saluti
Ultima domanda:posso aver danneggiato qualche cellula se ne ho fatti dippiu? grazie
Direi proprio di no.
Grazie
Buongiorno, ho seri problemi con la tuba di eustachio, fra le varie proposte degli otorini oltre i cateterismi tubarici, operazioni varie, mi hanno detto di provare l’otovent, ma io non riesco a gonfiare il palloncino…..come mai,,…devo ancora provare a farlo oppure è un problema del mio naso??
Purtroppo alcuni pazienti non riescono ad eseguire l’esercizio. Potrebbe non dipendere da nulla. Purtroppo senza vederla non posso capire se ci può essere qualche problema che non le permette di eseguire Otovent.
SONO 15 GIORNI CHE L HO USATO E HO TROVATO DEI GIOVAMENTI. pOSSO CONTINUARE ? SE SI FINO A QUANDO
lo sto usando da 11 giorni. posso continuare ancora? mi sembra che sto un po meglio
Dopo 15 giorni sospenderei e ripeterei il mese successivo per altri 15 giorni.
salve, vorrei avere informazioni circa l’fficacia di questo metodo con gli acufeni. potrebbe rispondermi anche via mail? Grazie maurostura73@gmail.com o whatsapp 3478575167
Purtroppo non c’è alcuna certezza sull’efficacia di questo trattamento sugli acufeni. In alcuni casi selezionati la cura ha fornito dei buoni risultati ma non è certo stata pensata per questa tipologia di problema. Cordialmente
Buonasera dottore, potrebbe dirmi se dopo averlo gonfiato (per una dimensione massima di un pompelmo se non sbaglio), procedo nella stessa narice a reimmetere l’aria all’interno mentre deglutisco e tengo la bocca chiusa? Anche la narice dove non ho il palloncino deve rimanere sempre chiusa mentre lascio entrare l’aria? Perché chiudendo bossa, immettendo aria in una narice e chiudendo col dito l’altra narice sembra tutto molto difficile. Se però la perfetta indicazione è questa va bene così.
Grazie mille
Puó aprire l’altra narice mentre fa rientrare l’aria.
Buongiorno dottore mi chiamo Aristotele Casella. Mi è stato diagnosticato un versamento endotimpanico catarrale bilaterale. Ho un profondo senso di ovattamento ed ottundimento alle orecchie. Ho fatto 20 giorni con uno spray cortisonici da iniettare per via nasale e antistaminici, ma non ho rilevato chissà che miglioramenti.
Per la mia patologia, è indicato e pertanto mi consiglia questo palloncino Ovotent?
Grazie anticipatamente per la disponibilità!
Assolutamente no. Otovent è anzi controindicato. Si faccia seguire dal suo specialista di fiducia.
Buonasera, Sono una ragazza di 29 anni che ormai si sente in ub tunnel senza uscita, non riesco a risolvere i miei problemi e a trovare un dottore che mi dica da cosa dipendano i miei sintomi. Da qualche anno ho un problema con la tonsilla e l’orecchio destro, entrambi infiammati provocandomi spesso febbre, difficoltà ad ingoiare, orecchio tappato con fuoriuscita di ub liquido soprattutto quando mi sveglio. Ho provato Otovent l’estate scorsa e l’unico cambiamento riscontrato è che adesso anche l’orecchio sinistro mi si gonfia e non solo, pian piano mi si sta gonfiando anche la tonsilla sinistra provocandomi… Leggi il resto »
Buonasera, purtroppo non riesco ad esserle di aiuto. Per darle una opinione avrei bisogno di avere dati più concreti e certamente di visitarla. Mi dispiace.
Buonasera dottore
È ormai un anno che a fasi alterne mi si tappa l’orecchio dx con catarro
Curata prima con antibiotici poi con cortisone
Ultimamente un otorino mi ha prescritto l’Otovent ma come mai non riesco a gonfiare il palloncino? Mi sforzo riesco a far entrare poca aria e poi null’altro.
È un mio problema
Dice che può funzionare ugualmente?
La ringrazio molto
Purtroppo alcuni pazienti non riescono a gonfiare il palloncino. Difficile dire perché. L’esercizio è parzialmente efficace anche senza gonfiare in modo completo. Tuttavia potrebbe valutare, in caso di persistenza, l’esecuzione di un ciclo di insufflazioni tubariche. Può trovare altri dettagli sulle insufflazioni cercando sul nostro blog.
La ringrazio molto per avermi dato una risposta
Avevo letto delle insufflazioni è quanto prima fisserò un app a Firenze
Spero di riuscire quant’altro a migliorare il mio disagio
Paola Restaino
Buonasera, soffro da alcuni anni di orecchio ovattato in seguito a un’operazione ricostruttiva per osteosarcoma mascellare, l’unica cosa che mi aiuta è fare delle insufflazioni. Un anno fa mi è stato posizionato nell’orecchio un drenaggio timpanico per sei mesi che non ha risolto il problema. Posso utilizzare Otovent o lo sconsiglia?
Di solito dopo posizionamento del drenaggio transtimpanico si sconsiglia l’utilizzo di otovent. Però dovrebbe parlarne con chi la segue perché occorre valutare anche lo stato attuale dell’orecchio. Cordialmente
Salve vorrei sapere se puo’ essere un medoto efficace per il fastidio all orecchio derivante da reflusso.
Grazie
Sicuramente no. Mi dispiace
Buongiorno!! Io non riesco ad usare otovent. Ho una scoliosi del setto nasale sinistro convessa con sperone osseo al terzo medio inferiore di circa 5mm.
Soffio e non riesco assolutamente a gonfiare il palloncino.. anzi. Mi si tappa l orecchio e fa male.
Orecchio tappato persiste dopo parecchi minuti e ai miei tentativi di “sbloccare” la cosa con la deglutizione…
Purtroppo alcuni pazienti non riescono ad eseguire l’esercizio ed è inutile insistere. Valuti con il suo specialista se può essere indicato eseguire un trattamento termale come le insufflazioni tubariche.
Buon.pomeriggio,sto usando.otovent da 6 giorni,ma non trovo nessun miglioramento,il mio orecchio è completamente tappato..secondo lei è meglio sospendere,? La ringrazio
Credo di si. Conviene però che rivolga la domanda a chi le ha prescritto la cura. Cordialmente
Buona sera.
È possibile usare Otovent in presenzaxdi Acufeni?
Grazie
Si. Però è sempre preferibile eseguire prima una visita specialistica di controllo per valutare lo stato di integrità del timpano.
Grazie mille
Salve mi chiamo Gaetano ho 48 anni, da controlli nel tempo mi hanno diagnosticato una otosclerosi dx alle frequenze alte, mi dicono i medici “atipica” perché solo monolaterale con deficit a sx inferiore. Il senso di ovattamento potrebbe essere ridotto con otovent o con altro dispositivo medico? Grazie
Purtroppo credo di no ma rivolga la domanda a chi la segue. Cordialmente
Buongiorno, Sia il pediatra che un otolaringoiatra hanno prescritto l’otovent per mia figlia di 6 anni. Stiamo procedendo con la terapia già da una settimana. Il problema è che la bimba non riesce a gonfiare il palloncino con la narice(nemmeno con la bocca ci riesce) per cui lo gonfio io con la bocca e poi lo sgonfio nella sua narice come da istruzioni…..volevo capire se è cmq utile facendo in questo modo o non serve .in più il mio timore è se qualora io avessi un qualche virus potrei trasmetterlo a lei in questa maniera. Come posso fare per aiutarla… Leggi il resto »
Purtroppo alcuni bambini non riescono e non esiste una soluzione per poterla aiutare. Per quanto riguarda il rischio infettivo direi che è possibile ma una infezione per via aerea si trasmetterebbe anche senza utilizzare otovent. Cordialmente
Non riesco a gonfiare il palloncino per cui le prime volte uso una pompetta gonfia palloncini manuale. Il palloncino Otovent potrebbe perdere in efficacia?
Si. Se sforza il palloncino esso perde di efficacia. A quel punto meglio cercare di gonfiare anche se non ci si riesce.
Salve ho 70 anni da circa tre mesi ho l orecchio sinistro ovattato. Dopo vari aerosol, fumigi. Ecc ho fatto e due cicli di insufflazioni tubariche con modesti risultati. l Otorino mi ha consigliato otovent ma non vedo benefici anzi mentre il palloncino si sgonfia se deglutisco come suggerite mi si tappa l orecchia ancora di più.
Difficile dare un consiglio senza conoscere meglio la sua storia. In generale per avere dei risultati con le insufflazioni tubariche occorre eseguirne almeno 6-7 in un centro con buona esperienza. Cordialmente
Ho usato otovent per alcuni giorni a causa di orecchie tappate ma purtroppo mi è arrivato un forte ronzio in entrambe le orecchie che dopo 20 giorni persiste causandomi un grave disagio.Ho per caso fatto un danno ,inoltre andrà via ?
Non credo possa aver causato danni di rilievo a meno che non avesse una otite in corso. Purtroppo non posso aggiungere altro senza visitarla. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista vicino.
Ho usato per la prima volta otovent prescritto dal mio Otorino in quanto soggetta a frequenti orecchie tappate a seguito di raffreddori e mal di gola, soffro anche da anni di acufeni ma che col tempo si sono in parte attenuati senza crearmi particolari problemi, all’età di 17 anni , ne ho 78, mi è stato fatto un ciclo di Roentgen terapia e da allora ogni anno mi capita mal di gola,naso chiuso e orecchie tappate, ogni volta curata in base alla problematica.Ho usato otovent secondo istruzioni tre volte al giorno per alcuni giorni ma al contrario di quanto speravo… Leggi il resto »
Sono Anna desidererei avere una risposta a quanto descritto per aver usato otovent.Grazie
È
Ho usato otovent consigliato dal mio otorino raccomandando di usare secondo istruzioni 3 volte al giorno per narice per una settimana ecc …alla fine del quinto giorno mi sono comparsi acufeni esagerati che a differenza di prima che noni avvertivo adesso mi stanno rovinando la vita come mai ? Avrei dovuto avere un miglioramento delle tube ovattate, invece è inferno.
Egr. dr. Gitti questo trattamento va bene per chi ha le tube di Eustachio ipertrofiche? Volevo sapere se lei esegue interventi di dilatazione tubarica con la tecnica balloons, soffro di severa ipoacusia bilaterale neurosensoriale e disfunzione di ventilazione tubarica. Buona giornata.
Buongiorno. Non eseguo dilatazioni con tecnica balloon e purtroppo non comprendo bene cosa intenda per tube ipertrofiche. Cordialmente
Posso chidere ho un otite catarrale posso fare le insulflazioni abbinare docce nasali e aerosol
Per esserne certi deve essere vista da uno specialista.