Ostruzione nasale, un problema diffuso ed invalidante
L’ostruzione nasale rappresenta un problema molto comune. I casi meno impegnativi possono migliorare con soluzioni “fai da te” come i dilatatori nasali. In molti casi però questo non è sufficiente. Respirare male col naso spesso implica un netto peggioramento della qualità del sonno e della vita. Le cause di ostruzione nasale sono numerose. Tra di esse ricordiamo la deviazione del setto nasale, l’ipertrofia dei turbinati, la rinite allergica e la poliposi nasale. Per ulteriori accertamenti ti consiglio di leggere anche il post “Che cosa sono i polipi nasali?“. Oltre a questo, l’ostruzione nasale può essere uno dei fattori implicati nella genesi di una Sindrome della Apnee Notturne.
Soluzioni “fai da te” non sempre efficaci
In farmacia si sprecano le “soluzioni” per migliorare la respirazione dei molti pazienti affetti da ostruzione nasale. Particolarmente gettonato risulta il famoso “cerottino” molto di moda tra i calciatori durante un mondiale di qualche anno fa. Precisando che, in caso di ostruzione nasale marcata, l’intervento chirurgico resta, a mio giudizio, la sola soluzione seria, faccio fatica a credere nell’efficacia di questi presidi anche se molti pazienti mi hanno riferito di aver beneficiato del loro utilizzo.
Dilatatori nasali, in alcuni casi utili
Girando per i vari congressi mi sono imbattuto anche in una soluzione un po’ diversa e forse, a mio giudizio, più logica. Sto parlando di una sorta di impalcatura in silicone che permette di sostenere meglio e dilatare la parte inferiore del naso. Ho provato a consigliarla ad alcuni miei pazienti assolutamente restii all’intervento. Qualcuno di voi l’ha provata? Per adesso l’ho vista venduta soltanto col nome Dilanar ma potrebbero esisterne anche altre versioni.
Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina Estetica.
Responsabile del servizio di Otorinolaringoiatria del CRO di Firenze.
Autore di “Sindrome delle Apnee Notturne: domande frequenti”
Autorie di “Reflusso gastroesofageo e reflusso extra-esofageo: domande frequenti“
Salve. Uso dilatatori nasali comprati in internet in due tipi, entrambi con un sostegno a molletta che si aggancia alla cartilagine tra le due narici in basso, e due anelli alti circa un cm e larghi circa 1 cm (varia a seconda della taglia) in due tipi: uno in silicone morbido, con due anelli a parete continua che aderiscono alle pareti laterali delle narici, più comodo ma più facile a sfilarsi dal naso; un secondo in silicone rigido, con una molletta centrale come il primo, che collega due canestrelli a tronco di cono, più stretti in alto e più larghi… Leggi il resto »