L’ingestione accidentale di una lisca di pesce, è una evenienza molto frequente. Per fortuna, nella maggior parte dei casi, la spina di pesce viene deglutita insieme al bolo, senza determinare problemi. In alcuni casi, la lisca, durante il transito, provoca una piccola ferita della parete mucosa del faringe. Questa evenienza, non infrequente, non deve preoccupare. Nella maggior parte dei casi, per eliminare il fastidio provocato dalla lesione, è sufficiente osservare un vitto freddo e morbido per alcuni giorni. Più raramente, tuttavia, la spina può andare ad incastrarsi all’interno della parete mucosa del faringe. In molti casi, la lisca va ad inserirsi all’interno di una delle tonsille. Questi organi rappresentano la “prima difesa” che il corpo oppone a questo tipo di insulto.
Quando sospettare la presenza di una lisca in gola
Se il dolore alla deglutizione si mantiene molto acceso dopo alcune ore, esiste il sospetto che la lisca possa essere rimasta in gola. Se guardandosi allo specchio non si rileva la presenza di corpi estranei nelle tonsille, la lisca potrebbe essere finita in porzioni più declivi del faringe. In questi casi, è consigliabile in prima battuta rivolgersi al proprio medico curante. Ad ogni modo, sarà quasi sempre necessario rivolgersi al pronto soccorso per una valutazione otorinolaringoiatrica urgente.
Manovre casalinghe per rimuovere la lisca
Da una rapida ricerca su internet si osserva come esistano numerose “idee originali” per la rimozione casalinga di una lisca. Alcune di queste idee si posso provare senza rischiare di peggiorare la situazione: bere aceto diluito in acqua, un bicchiere di latte caldo, acqua tiepida leggermente salata, un cucchiaio di olio di oliva. Queste sono tutte soluzioni che, sebbene non abbiano maggiore efficacia rispetto al bere un semplice bicchiere di acqua, possono essere tentate senza peggiorare la situazione. Tra le idee da evitare, cito la famosa mollica di pane, un vero e proprio “tormentone” della nonna. L’ingestione di materiale solido dovrebbe sempre essere evitata. Il cibo potrebbe determinare una maggiore penetrazione della lisca all’interno della mucosa. Ti interessano le soluzioni casalinghe per risolvere problemi medici? Allora leggi anche il Post “Come fermare il sangue dal naso” e “Corpi estranei nell’orecchio: cosa fare?“.
Concludendo
Ingoiare una spina di pesce è una evenienza frequente. Per questo motivo occorre sempre prestare grande attenzione quando si mangia il pesce. L’ingestione di una lisca è spesso un evento banale che non lascia conseguenze. In alcuni casi, tuttavia, per rimuovere il corpo estraneo può essere addirittura necessario un intervento in anestesia generale. Nei casi più fortunati, l’otorinolaringoiatra riesce a rimuovere il corpo estraneo con una pinza. Per identificare la lisca può essere necessario eseguire una laringoscopia a fibre ottiche.
Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina Estetica.
Responsabile del servizio di Otorinolaringoiatria del CRO di Firenze.
Autore di “Sindrome delle Apnee Notturne: domande frequenti”
Autorie di “Reflusso gastroesofageo e reflusso extra-esofageo: domande frequenti“
Salve, ma è possibile che una lisca resti incastrata in gola per un intero anno?
In medicina niente è impossibile però lo ritengo altamente improbabile. Cordialmente
Buongiorno ieri ho mangiato delle triglie ed una lisca mi è rimasta a destra . Non ho fatto nulla. Oggi vado dall otorinolaringoiatria e mi fa una endoscopia con le fibre ottica tenta di levarmi la lisca ma non riesce inquanto essendo il corpo estraneo alla base linguale destra non riesce a rimuoverli per iperreflessia faringea. Cosa faccio domani risentiamo. Oppure vado in ospedale per la rimozione ? Mi dia un consiglio. Non so che fare
Per la rimozione dei corpi estranei occorrono particolari ferri che di solito si tengono solo in ospedale. Quindi se persiste mi recherei presso un presidio ospedaliero.
Salve oggi ho mangiato il merluzzo,e mi è rimasta una lisca incastrata può dirmi quanto può andare via se non faccio nulla?
Impossibile dirlo. Sempre meglio farsi vedere da uno specialista il prima possibile. Meglio in ospedale.
Salve sono andato a prendere un caffè ad un bar e mentre deglutivo o sentito una piccola trafitta in gola mi sono accorto che in fondo la tazzina era presente una piccola seta metallica penso che sia di quelle spazzoline utilizzate per la pulizia delle macchine da caffè premetto che è passato qualche mese e o fatto anche una l’aringoscopia in diretta con esito negativo però questa cosa mi preoccupa un po’ mi può dire se questa cosa mi può recare danno grazie mille
Dopo tutto questo tempo direi che può stare tranquillo.
stasera ho mangiato un orata mi e rimasta la spina in gola penso ma non son sicuro .la mia ragazza mi fa prendi un po di pane e acqua cosi ti va giu. ma mi sento un fastidio in gola quando deglutisco.. puo essere la spina?c’e un modo per capire.
Si può capire solo attraverso una visita. Saluti
Ieri ho mangiato le acciughe e una piccola lische mi è rimasta in gola ho molto fastidio, ho provato a mangiato il pane ma niente come posso fare?
Quando le lische sono così piccole non c’è che aspettare che vengano espulse da sole…
Esattamente quello che è successo a me oggi, ed è da un giorno ormai e non scende, la sento nella parte sinistra e ad ogni volta che deglutisco sento un forte ardore
Una lisca di pesce salmone può portare dolore anche toccando la parte esterna della laringe.. Oltre al dolore da deglutizione?
Mi pare improbabile… dipende però anche dalla grandezza e della posizione.
Salve qualche giorno fa ho mangiato un orataed ho questo perpetuo dolore, esaminando le varie parti della gola ,penso che mi si trovi nella laringe
Esiste un metodo per rimuoverla senza andare da uno specialista?
Purtroppo no… mi dispiace
Salve, penso di aver deglutito 1/2 sardina fitta intera. Devo farmi visitare da un otorino o aspettare che là sardina faccia il suo decorso?
Se la sintomatologia persiste meglio fare una visita.
Buongiorno, io invece ieri sera ho mangiato i carciofi e una spina mi è rimasta in gola. Come fare? Grazie
Purtroppo si può solo aspettare che la spina fuoriesca. Troppo piccola per essere rimossa. Ci vorranno alcuni giorni
La ringrazio. Adesso sto aspettando anche un riscontro del medico curante. Ma c’è il rischio non vada più via? Perché purtroppo il fastidio aumenta come avessi mal di gola dato da influenza
Credo che il problema si risolverà senz’altro. Difficile dire tra quanto. Saluti
Come ha rìsolto? Mi è capitato oggi!
Buongiorno, ho mangiato suggo di carne con tagliatelle e mi rimasto un piccolo osso in gola , ho tanta paura, no so che cosa fare e grazie
La cosa migliore è rivolgersi al pronto soccorso. Cordialmente
Salve ho un dolore nella laringe è possibile che mi sia finito un pezzo di vongola guscio?grazie
Difficile rispondere. Occorre visitarla per capire.
Salve, ho paura di aver ingerito una spina di fico d’india, è grave??
Non credo sia grave. Però difficile risolvere se non attendendo la naturale guarigione.
Ciao è successo anche a me tre giorni fa…quella del frutto..quando mangio o ingloglio nn sento nulla…ma quando faccio alcuni movimenti mi sento pungere…poi cosa hai fatto tu?
Dottore,venerdi scorso ho mangiato un piatto gia’ preparato solo da scaldare,con la presenza di riso spinaci ed um trancio di pesce,penso merluzzo,non ricordo,senza pensarci ho mischiato i cibi ed ho avvertito mangiando pungere in gola,dolore che e’ perdurato per piu’ giorni,sono stata cosi’ da un medico specialista cbe mi ha fatto ina visita tramite sondino al naso sinonin gola,di spine non ne ha viste,ma io continuo a tratti ad avere fastidio,sia a tonsilla che a orecchio ed a volte sennto pungere in gola? Devo preoccuparmi? Questo dolore puo’ essere causato da una graffiatura della mucosa? Sento pungere a tratti,ho persino… Leggi il resto »
Il dolore può durare anche a lungo. Non mi preoccuperei a meno che non compaia febbre.
A lungo quanto
Ho mangiato un’alice fritta a pranzo
Credo di aver ingoiato la spina
Penso di riuscire a vederla sulla tonsilla
Devo recarmi in Ps o posso toglierla da sola?
Difficile riuscire a toglierla da sola. Eviterei di farlo e mi recherei al pronto soccorso.
salve,mi e entrata una piccola spina dentro la carne che sta nell’ultimo dente, ho tolto subito la spina però mi fa male sia il dente che la carne dietro,cosa faccio?
Farei dei gargarismi con un anti-infiammatorio. Dovrebbe passare
Salve mi è andato un corpo estraneo in gola, me ne sono accorto bevendo Dell acqua dalla bottiglietta di avere ingerito qualcosa. Da quel giorno è come se sentissi un filo a penzoloni in gola. Cosa posso fare.
Mi dispiace per la risposta tardiva. Spero abbia risolto. La cosa migliore è farsi vedere da uno specialista.
Salve, a me mi si è incastrata una cosa in gola, non so bene cosa sia, e non so cosa devo fare..
La prego mi aiuti
Occorre che si rivolga ad un pronto soccorso.
Buongiorno dottore il mio ragazzo,ha mangiato un fico d’india,non accorgendosi c’era una spina,come facciamo a toglierla? Sente un brutto fastidio alla gola..
Difficile togliere una spina così piccola… occorrerà attendere che venga espulsa..
Grazie dottore,gentilissimo,buon lavoro😊
Ciao l’altro giorno ho mangiato un pesce azzurro e mi è rimasta una lisca in gola, non riesco a capire se si trova a destra verso la tonsilla o dietro la gola. In ogni caso mi succede spesso. Anche con la massima attenzione.
Come potrei rimuoverla senza andare l’ennesima volta al prontosoccorso ?
Mi dispiace ma da soli si può fare ben poco.
Ho mangiato un orata ed una lisca ben visibile si è infilata nella parte sinistra della gola, dietro ugola. Mi fa molto male quando deglutisco, non bo sangue. Cosa faccio? Aspetto domani per andare al pronto soccorso o vado subito?
Meglio sempre andare subito.
Buonasera Dottore, stasera a mia figlia di tredici anni è rimasta una spina di pesce in gola, cosa mi consigliate? Grazie
Mi dispiace per la risposta tardiva. Sempre meglio andare in pronto soccorso.
Buongiorno dottore, due sere fa a cena ho inavvertitamente ingoiato delle foglie interne di carciofo e nel deglutire ho sentito un’intensa sensazione di bucatura a destra. Non accennando a diminuire la sensazione di bruciore/corpo estraneo in gola stamani ho fatto visita in pronto soccorso dove da esame con rinofibroscopia non hanno visto nessuna spina e nessun segno di lesione. Eppure io ho ancora i sintomi di fastidio e bucatura in gola (che si attenuano quando mi sdraio) e da un giorno è subentrato un senso di nausea costante. È normale avere queste sensazioni se è vero che la spina non… Leggi il resto »
Le spine del carciofo sono praticamente impossibili da vedere e da estrarre. Di solito producono solo una microlesione che poi guarisce da sola. In altri casi vengono espulse spontaneamente dopo alcuni giorni. Cordialmente
Buonasera, sabato sera ho mangiato l’orata e mi e rimasta una spina in gola , è in profondità, non riesco a sentirla con le dita ma a oggi , martedì sera ancora la sento. Cosa dovrei fare?
LA cosa migliore è rivolgersi ad uno specialista per un controllo.