L’attuale trattamento della rinosinusite cronica con poliposi nasale consiste in un trattamento antinfiammatorio con corticosteroidi in formulazione nasale o orale, integrato con antibiotici orali. Tuttavia, quando il trattamento medico fallisce, molto spesso è necessario eseguire un intervento chirurgico (https://icare-cro.com/blog/2017/10/27/rinosinusite-poliposi-nasale ).
Negli ultimi anni la ricerca farmacologica ha mosso passi da gigante, soprattutto nel campo della farmacologia biologica.
Sono state sviluppate, pertanto, nuove opzioni di trattamento grazie all’uso di anticorpi monoclonali che agiscono sui mediatori dell’infiammazione nasale e sinusale come: IL-4, IL-13, IL-5 e IgE . Nel 2019, il team di esperti EUFOREA ha pubblicato una dichiarazione di consenso sui criteri clinici per la considerazione del trattamento biologico della poliposi nasale, che sono stati ulteriormente perfezionati dal gruppo di esperti della Società Europea di Rinologia, sottoscrivendo le linee guida EPOS2020.
I farmaci più utilizzati sono il Dupilumab, Mepolizumab, Omalizumab e hanno risultati comparabili.
L’Agenzia Italiana del Farmaco(AIFA) ha recentemente concesso la possibilità di utilizzare il Dupilumab nei casi gravi e non controllati, nonostante anche la chirurgia, di rinosinusite cronica con poliposi nasale.
Questa opportunità permetterà a molte persone di evitare nuovi interventi e l’uso ad ampie dosi con gli effetti collaterali conosciuti degli steroidi per via orale.
Tuttavia è bene ricordare che ancora non tutte le regioni italiane hanno dato disponibilità immediata all’uso di tali farmaci, ma l’attesa sarà breve in quanto l’AIFA ha dato la possibilità di prescrizione agli specialisti allergologi, dermatologi e otorinolaringoiatri.
Bibliografia.
-Fokkens WJ, Lund VJ, Hopkins C, et al. European Position Paper on Rhinosinusitis and Nasal Polyps 2020. Rhinology. 2020;58(Suppl S29):1-464. Published 2020 Feb 20. doi:10.4193/Rhin20.600
-Hellings PW, Verhoeven E, Fokkens WJ. State-of-the-art overview on biological treatment for CRSwNP [published online ahead of print, 2021 Jan 18]. Rhinology. 2021;10.4193/Rhin20.570. doi:10.4193/Rhin20.570