Guida Prestazioni ORL

Come scegliere l'accertamento giusto per te.

Come destreggiarsi in mezzo a prestazioni dal nome incomprensibile

C Le prestazioni della sfera otorinolaringoiatrica rappresentano, come anche le prestazioni di altre specialità mediche, una vera incognita per il paziente. Nella maggior parte dei casi il paziente con un disturbo a carico di orecchio naso e gola ignora completamente quale sia l'accertamento più idoneo al fine di risolvere il proprio problema. Le difficoltà sono accentuate ulteriormente dalle pratiche burocratiche necessarie per accedere alle prestazioni. Per semplificare il percorso di cura del paziente, CRO Firenze, ha deciso, per adesso in via sperimentale per l'anno 2018, di creare dei pacchetti personalizzati di prestazioni che permettano al cittadino di non dover ingegnarsi a comprendere il tipo di prestazione da eseguire. Questi pacchetti di prestazioni, ideati dalla Direzione del Nostro Istituto, permettono al paziente di focalizzare l'attenzione soltanto sul proprio disturbo al fine di ottenere al più presto la risoluzione della sintomatologia

I pacchetti "Udito", "Vertigine", "Voce", "Polisonnografia" e "Pulsossimetria" sono stati creati pensando alla necessità del paziente di arrivare nel più breve tempo possibile a capo del problema che lo affligge, senza dover preoccuparsi della tipologia e del nome delle prestazioni da eseguire.

I nostri Pacchetti

I Di seguito riportiamo le caratteristiche salienti di ciascun pacchetto di prestazioni. Cliccando su ciascuna categoria di pacchetto sarà possibile conoscere nel dettaglio le principali indicazioni e la tipologia di accertamenti compresi. Il nostro personale di segreteria è formato per indirizzare il paziente verso la soluzione più indicata ma l'effettiva possibilità di eseguire la prestazione viene demandata al medico specialista al momento della presa in carico del paziente. PACCHETTI ATTIVI DA GENNAIO 2018.

Pacchetti "Udito"

U I pacchetti udito sono pensati per i pazienti che notano una diminuzione nella loro capacità uditiva, sia essa momentanea o di lungo corso. Non sono indicati in caso di dolore a carico dell'orecchio nel qual caso è prima indicato sottoporsi alla sola visita otorinolaringoiatrica.

Visualizza Dettagli

Pacchetti "Vertigine"

V I pacchetti vertigine sono pensato per i pazienti affetti da turbe dell'equilibrio insorte recentemente o presenti da lungo periodo. I pacchetti non sono indicati in causa di presenza di marcatissima nausea e vomito, nel qual caso appare più opportuno recarsi al Pronto Soccorso.

Visualizza Dettagli

Pacchetti "Voce"

V

    I pacchetti voce sono pensato per i pazienti che non sono soddisfatti della qualità della loro voce e/o che sono spesso affetti da bruschi cali del tono vocale.
    Particolarmente indicati per i "professionisti della voce" (insegnanti, impiegati al pubblico, cantanti, artisti).

Visualizza Dettagli

Pacchetti "Polisonnografia"

P I pacchetti polisonnografia sono stati ideati per risolvere i problemi di russamento e cattiva respirazione notturna degli adulti, soprattutto quando essi sono associati al sospetto di Sindrome delle apnee notturne.

Visualizza Dettagli

Pacchetti "Pulsossimetria"

P I pacchetti pulsossimetria sono stati ideati per risolvere i problemi di russamento e cattiva respirazione notturna nei bambini, soprattutto qualora si sospetti la presenza di una Sindrome delle apnee notturne.

Visualizza Dettagli