Chi Siamo

Benvenuti al CRO di Firenze

Gli inizi del CRO

GIl C.R.O. è una Istituzione che ha iniziato la sua attività nel 1969 e si è costituita in Società nel 1975. Inizialmente l'attività del Centro era di tipo riabilitativo ambulatoriale e rivolta in principal modo in favore di tutti i soggetti con problemi relativi alla comunicazione verbale e in particolare dei soggetti sordi. Lo scopo iniziale era quello di offrire un' alternativa all' istituzionalizzazione di questi soggetti. Di li a poco, all'interno dell'Istituto si è sviluppato un servizio di diagnosi medica ambulatoriale che negli anni si è ritagliato un posto di rilievo all'interno del panorama sanitario fiorentino. L'attività ambulatoriale del CRO si è sviluppata grazie alla collaborazione con un nutrito gruppo di medici specialisti con ampia esperienza in patologie del distretto testa-collo.

Rapporti con le Istituzioni Pubbliche

RIl CRO, oltre ad interessarsi di tutte le principali problematiche otorinolaringoiatriche, si è particolarmente specializzato nella diagnosi audiologica infantile tanto che la A.S.L. ha riconosciuto il Centro come struttura di secondo livello dello screening audiologico nell' ambito del progetto aziendale di "diagnosi precoce della sordità infantile". Il CRO ha stipulato contratti di collaborazione e convenzioni con l'Istituto di Otorinolaringoiatria, il Dipartimento di Linguistica, Scienze dell' Educazione e l'Istituto di Neuropsichiatria dell'Università di Firenze. Ha promosso e organizzato numerosissimi seminari, corsi e congressi nazionali e internazionali inerenti la patologia della comunicazione verbale. Ha collaborato con Provveditorato agli Studi, IRSSAE, Regione, Provincia, Comune e altre Associazioni per la formazione e l' informazione degli operatori e dei genitori.

Partendo dalla concezione che la salute debba essere un bene comune per tutta la popolazione, fin dalla sua fondazione, il CRO, pur essendo un centro completamente privato, si è proposto di offrire ai pazienti prestazioni di alta qualità a costi contenuti e quasi sovrapponibili ai "tickets" pubblici.

CRO Firenze: Chi Siamo

Gli sviluppi nell'attività del CRO

GNel corso degli anni, riconoscendo la necessità di collaborazione tra specialisti di diverse branche per fornire un servizio migliore al paziente, il CRO ha programmato l'allargamento del suo campo di interesse ad altre discipline quali l'angiologia, la cardiologia, la radiologia e la medicina del sonno. Tutte queste branche sono spesso chiamate in causa durante lo studio della patologie del distretto testa collo ed il paziente può, in questo modo, avere la possibilità di essere seguito presso la stessa struttura in tutto il suo iter diagnostico e terapeutico.

Convenzione per la didattica

CIl Personale del CRO, convenzionato per la Didattica con l' Università di Firenze, ha avuto ininterrottamente fino dal 1978 incarichi di professore a contratto e di Tutor nei vari Corsi Universitari di Diploma e Specializzazione. Il Centro ha organizzato moltissimi convegni nazionali e internazionali, seminari e corsi di aggiornamento. Il personale del CRO ha presentato numerose relazioni a congressi nazionali e ha tenuto vari corsi di aggiornamento.

Attenzione ai falsi certificati!

ADal momento che sono circolati certificati di perizie medico-legali corredate del nostro logo e recanti la firma (palesemente falsa) dei nostri medici, ci teniamo a sottolineare che il CRO non esegue - da sempre - perizie medico-legali e che la falsificazione di certificati medici rappresenta un reato grave. CRO srl si riserva di adire alle vie legali per tutelarsi nei confronti dei responsabili.