Visita ORL e Visita Audiologica.

Visita ORL? Cosa significa?

VTi hanno prescritto una visita otorinolaringoiatrica o una visita audiologica ma non sai di cosa si tratta? Non sai che differenza c'è tra le due? Non sai se ti verranno fatti gli esami per valutare il tuo udito o non ti verranno fatti? Continua a leggere e forse ti farai una idea più chiara. Sai già di cosa si tratta e vuoi semplicemente prenotare? Visita la nostra pagina di prenotazione online e potrai farlo in pochi istanti.

Cosa si intende per visita ORL e visita Audiologica

CCon il termine "Visita Audiologica" si intende la valutazione clinica e non strumentale dell' orecchio eseguita da parte del medico specialista audiologo. Con il termine "Visita Otorinolaringoiatrica" si intende la valutazione clinica di orecchio, naso e gola da parte dello specialista in otorinolaringoiatria.

Cosa si vede con una visita ORL e una visita Audiologica

CL'esame clinico permette di inquadrare la maggior parte delle patologie otorinolaringoiatriche e audiologiche ma la sola "Visita Audiologica" o "Visita Otorinolaringoiatrica" non è sufficiente, per esempio, a determinare la soglia uditiva del paziente.

Cosa non è compreso in una visita ORL e una visita Audiologica

C Tutti gli accertamenti strumentali volti ad approfondire le condizioni cliniche del paziente non sono compresi nella visita. A seguito della "prima visita", lo specialista potrà consigliare al paziente l'esecuzione di ulteriori esami di approfondimento tra i quali, ad esempio, la fibrolaringoscopia, l' esame audiometrico tonale e l'esame impedenzometrico.

Per evitare confuzione

PLa distinzione tra i diversi tipi di prestazione può creare confusione soprattutto per il paziente che spesso si aspetta di ricevere una valutazione dell'udito con una semplice richiesta di visita audiologica o otorinolaringoiatrica. Tuttavia, gli esami di secondo livello come l'esame audiometrico e la fibrolaringoscopia devono essere eseguiti solo dopo valutazione specialistica, in quanto a volte possono essere assolutamente controindicati. Ad esempio, un esame impedenzometrico non può essere eseguito in corso di otite media acuta.

Preparazione per visita orl e visita audiologica.

PNon è necessaria alcuna preparazione specifica per l'esecuzione di questo tipo di visita. Tuttavia, in caso il paziente arrivi a controllo per un problema di vertigini, è consigliabile il digiuno nelle 3 ore precedenti la visita per mermettere al medico, qualora lo ritenga opportuno, di eseguire anche un esame vestibolare.

Costi e prenotazione delle visite.

CL'esecuzione di una visita orl o audiologica, presso il nostro Centro, ha un costo di 45 Euro. La procedura è prenotabile chiamando il nostro call center o nella sezione di prenotazione online del nostro sito.