Servizio di Riabilitazione

Attività di diagnosi e ri-abilitazione logopedica

    Oltre all'attività medica specialistica il Centro si occupa da oltre 40 anni di Diagnosi e Ri-abilitazione di soggetti (bambini ed adulti) con problematiche della comunicazione verbale e scritta.

Grazie all'accreditamento con la Regione, l'Istituto è autorizzato a rilasciare certificazioni a fini scolastici per l'attivazione delle misure compensative previste dalla legge 170/2010 in merito ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Già a partire dagli anni 70, l'attività del Centro era rivolta in favore di tutti i soggetti con problemi relativi alla comunicazione verbale e in particolare dei soggetti sordi. Lo scopo iniziale era quello di offrire un' alternativa all' istituzionalizzazione di questi soggetti. Fin dall' inizio il C.R.O. ha operato in convenzione con la Provincia e successivamente con i Consorzi socio-sanitari, poi con le U.S.L. e attualmente con la A.S.L

    Nel corso degli anni le terapiste ed i medici del CRO hanno maturato una vasta esperienza nel trattamento di tutti i disturbi del linguaggio parlato e scritto, in particolare:
    fino a divenire un importante punto di riferimento nel panorama socio-sanitario fiorentino.

    La presenza all'interno dell'Istituto di tutti gli specialisti coinvolti nel processo di diagnosi e terapia consente al CRO di essere autonomo nella gestione di tutte le problematiche riscontrabili durante il percorso diagnostico e riabilitativo.
Per conoscere le modalità di accesso al servizio visitare la pagina dedicata.