Elettrocardiogramma dinamico 24 h (Holter Cardiaco).

Cosa si intende per holter cardiaco?

C L'elettrocardiogramma dinamico (secondo Holter) è la registrazione continuativa dell’ elettrocardiogramma per 24 ore, da non confondersi con l'Holter Pressorio che, al contrario, registra in modo ripetuto la pressione sanguigna.

Come si esegue un holter cardiaco?

CLa registrazione dell'elettrocardiogramma per un periodo di tempo prolungato si ottiene mediante l'applicazione di 4 elettrodi adesivi al torace: questi elettrodi sono collegati ad un piccolo registratore digitale che viene indossato dal paziente. L’apparecchio registra tutti i battiti del cuore per 24 ore (più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana. Si può così registrare tutta l’ attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi segnalati dal paziente.

Il registratore Spacelabs EVO, in dotazione presso i nostri ambulatori, é un dispositivo medico di piccolissime dimensioni e recentissima tecnologia in grado di registrare in modo efficace e sicuro il tracciato elettrocardiografico, comportando un piccolissimo ingombro e un ridottissimo fastidio per il paziente.

Controindicazioni all'esame

CL’ esame non è affatto invasivo, è indolore e non ha controindicazioni. La sua esecuzione viene spesso consigliata dopo una visita cardiologica o per lo studio dell’ atleta che pratica attività sportiva a livello agonistico.

Indicazioni all'esame

IL'accertamento è molto utile in diverse situazioni:

    Valutazione di sintomi che possono essere correlati con aritmie in soggetti senza cardiopatia nota;
    Valutazione del rischio aritmico in soggetti con cardiopatia nota con o senza sintomi correlabili ad aritmie;
    Valutazione dell'efficacia dei farmaci antiaritmici;
    Ricerca di ischemia cardiaca in presenza di dolore toracico (raramente);
    Controllo portatori di pacemaker.

Preparazione per eseguire un holter cardiaco

PPer una installazione ottimale del registratore è INDISPENSABILE una buona depilazione del torace per i soggetti di sesso maschile. Presentarsi con abiti sportivi facilita e velocizza il posizionamento del dispositivo. Durante lo svolgimento dell'esame il paziente sarà invitato a riempire un apposito diario clinico dove sarà sua cura annotare i sintomi avvertiti e l'orario di comparsa di questi ultimi. Allo scadere delle 24 o 48 ore il paziente riporterà il dispositivo in ambulatorio dove il medico o il personale sanitario addetto rimuoverà la macchina.

Durata dell'esame e ritiro dei risultati

D

    L'istallazione del dispositivo ha una durata di circa 10 minuti. Normalmente l'esame viene condotto per 24 ore ma è possibile prolungarlo a 48 ore a seconda della richiesta del medico prescrivente.
    L'esame viene refertato dal medico cardiologo entro pochi giorni lavorativi dalla riconsegna dell'apparecchio.