Elettrocardiogramma

Elettrocardiogramma (ECG): un esame non invasivo e molto significativo.

Cosa è un elettrocardiogramma

CSi tratta di un esame strumentale non invasivo che permette la registrazione grafica delle variazioni elettriche che si verificano durante la contrazione cardiaca. Queste variazioni sono raccolte per mezzo di elettrodi a ventosa posizionati sul torace del paziente. Introdotto da Einthoven, che per questo si meritò il premio Nobel, costituisce il metodo diagnostico per eccellenza di tutte le aritmie. L'accertamento registra l'attività elettrica cardiaca durante un periodo di osservazione di pochi minuti. In alcuni casi - nel sospetto di aritmie saltuarie - è necessario prolungare l'osservazione per almeno 24 ore eseguendo un elettrocardiogramma dinamico nelle 24 h anche chiamato Holter ECG.

Quando eseguire un Elettrocardiogramma

Q

L'esame è di fondamentale importanza per accertarsi della funzionalità cardiaca. Grazie alle informazioni che fornisce è possibile identificare la presenza di disturbi del ritmo cardiaco (tra cui la temibile fibrillazione atriale) o della propagazione dell'impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari (alterazioni della conduzione) e di alterazioni miocardiche conseguenti a sofferenza ischemica (coronaropatie). La particolare morfologia dell'onda elettrica consente di mettere in luce alterazioni della diffusione dello stimolo, localizzate in una delle branche nelle quali il tessuto di conduzione si dirama a livello dei ventricoli. Nell'infarto del miocardio, ad esempio, l'elettrocardiogramma risulta alterato sia nella fase acuta, con comparsa delle caratteristiche onde di lesione, sia nella fase post-acuta, quando si evidenziano le onde di necorsi, espressione dell'avvenuta morte di una porzione di cellule miocardiche. Infine l'ECG può essere utilizzato per valutare lo stato del muscolo cardiaco (es. nella malattia arteriosclerotica, nell'ipertensione arteriosa) o per mettere in luce piccoli disturbi metabolici (es. squilibri elettrolitici, intossicazione da digitale).

Elettrocardiogramma ed attività sportiva

ELe nuove disposizioni del ministro della salute del 18 ottobre 2014 stabiliscono che, a partire dal 2015, per la pratica sportiva non agonistica, in aggiunta alla visita medica annuale presso il medico di base oppure il pediatra, debba essere eseguito un elettrocardiogramma basale e che il relativo referto venga allegato alla documentazione conservata dal medico di base o dal pediatra. L'elettrocardiogramma in questione può essere eseguito solo a pagamento anche presso le strutture pubbliche. Il costo dell'ECG è a carico del cittadino perché in questo caso non rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza e non valgono le eventuali esenzioni. La certificazione è obbligatoria per gli alunni che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dall'orario di lezione, per coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti, per chi partecipa ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

Preparazione per eseguire un Elettrocardiogramma

P

L'esame non necessita di alcuna preparazione specifica. In caso di pazienti uomini con una folta peluria sul petto è utile una depilazione preventiva.

Modalità di esecuzione di un elettrocardiogramma

ML'esame viene eseguito comodamente sdraiati sul lettino da esaminazione. L'esame è sempre associato ad una visita cardiologica completa che permette al medico di formulare una diagnosi con maggior accuratezza o di consigliare ulteriori accertamenti necessari. Al termine dell'esame, il referto scritto è disponibile immediatamente e viene consegnato in una apposita cartellina insieme ai risultati dell'eventuale visita.

Costo e prenotazione di un elettrocardiogramma

C L'esecuzione di un elettrocardiogramma, presso il nostro Centro, ha un costo di 30 Euro. La procedura è prenotabile chiamando il nostro call center o visitando la sezione di prenotazione online del sito.