Ecocolordoppler Vasi Epiaortici

Per studio tronchi sovraortici.

Cosa si intende per ecocolordoppler dei vasi epiaortici

CL'ecocolordoppler dei vasi epiaortici (anche detto dei Tronchi Sovra Aortici, TSA) è una metodica diagnostica non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni del collo e lo studio del flusso ematico al loro interno. In questa pagina descriveremo brevemente la metodica dedicando un'altra pagina all'ecocolordoppler del cuore.

Cosa si vede con ecocolordoppler dei vasi epiaortici

CMediante l'ecocolordoppler dei vasi epiaortici è possibile studiare lo stato di salute di tutti i vasi del collo ed in particolare delle carotidi. Le carotidi sono le principali arterie del collo e riforniscono il sangue al cervello. Da quanto detto appare evidente l’ importanza di stabilire in modo puntuale la pervietà e la funzionalità di queste strutture mediante questo tipo di esame. L'ecocolordoppler dei vasi epiaortici può mettere in evidenza alterazioni di decorso o di aspetto, ma soprattutto restringimenti (stenosi) che per la maggior parte degli individui decorrono senza sintomi particolarmente evidenti, ma che possono improvvisamente determinare, quando assumono valori importanti, ictus o TIA (attacchi ischemici transitori) che possono invalidare la vita di un paziente.

Quando eseguire un ecocolordoppler dei vasi epiaortici

Q In un paziente asintomatico, l'esame dovrebbe essere eseguito a titolo preventivo intorno ai 55-60 anni d’età. Rilevare una patologia asintomatica in questo distretto può salvare la vita. Se sono presenti altre patologie come la malattia diabetica , in caso di pazienti forti fumatori, ipertesi, che conducono vita sedentaria, con aumento del colesterolo riscontrato da almeno un anno, si potrebbe anticipare il primo controllo almeno al compimento dei 50 anni d’età.

Ecocolordoppler delle carotidi: guarda come funziona.

Patologie evidenziabili con un ecocolordoppler dei vasi epiaortici

Q Lo sviluppo di questa metodica ha rivoluzionato la diagnostica delle malattie vascolari e cardiache. In particolare, a livello carotideo, ha permesso di quantificare in modo oggettivo il grado di ostruzione dei vasi in modo da stabilire il giusto momento in cui eseguire una disostruzione chirurgica o mediante Stent degli stessi. La terapia delle ostruzioni carotidee ha permesso di ridurre in modo drastico l'incidenza di ictus.

Preparazione per ecocolordoppler dei vasi epiaortici

P

L'esecuzione di un ecocolordoppler dei vasi epiaortici non prevede alcuna preparazione specifica ed ha la durata di circa 10-15 minuti.

Prenotazioni e Costi

PL'esecuzione di un ecocolordoppler dei vasi epiaortici, presso il nostro Centro, ha un costo di 65 Euro. Il referto viene consegnato immediatamente dopo la fine dell'accertamento. L'esame è prenotabile chiamando il nostro call center oppure direttamente online nella apposita sezione di prenotazione.