Il CRO è un Centro privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale (Decreto Dirigenziale N° 3902/2012 del 24/8/2012). L'Istituto è inoltre convenzionato per la Didattica con l'Università degli Studi di Firenze.
Per eseguire una visita in convenzione presso i nostri ambulatori occorre essere muniti di richiesta medica e telefonare al Centro Unico di Prenotazione (CUP) al numero 840003003 (da telefono fisso) o 199175955 (da telefono cellulare).
Il numero delle visite e degli accertamenti eseguibili in convenzione viene stabilito suddividendo i fondi pubblici in sedute specifiche distibute, come da norma, all'interno di tutto il periodo utile. Da precisare che negli ultimi anni i fondi sono stati assegnati con cadenza semestrale. Per esempio se i fondi fossero 600 Euro essi sarebbero suddivisi in sedute di 100 euro in ciascuno dei tre mesi "coperti". Il Centro non conosce con anticipo l'entità dei fondi eventualmente assegnati nel semestre successivo.
L'entità dei fondi assegnate alle visite in convenzione non dipende da CRO srl ma viene stabilito dalla Regione in base alla sua programmazione finanziaria.
Per le visite eseguite in regime privato non occorre richiesta medica. Per le visite eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale la richiesta medica è obbligatoria e verrano eseguiti solo gli accertamenti riportati sulla stessa. Ulteriori eventuali accertamenti non presenti sull'impegnativa potranno essere eseguiti solo con tariffario privato o dovranno essere rimandati ad una successiva "seduta" in convenzione.
Se sei cittadino esente per reddito o età può sottoporti gratuitamente agli accertamenti se riesci ad ottenere uno dei posti in convenzione e se sulla richiesta medica è correttamente compilato il campo delle esenzioni. Il campo esenzioni deve essere preventivamente compilato dal tuo medico curante. Qualora il campo non sia compilato la prestazione verrà eseguita previa pagamento del ticket regionale.
La maggior parte dei trattamenti logopedici eseguiti presso la nostra struttura sono eseguibili anche in convenzione dietro autorizzazione degli specialisti delle AASSLL (Sordità, Ritardo/Disturbo del linguaggio, Disturbo fonetico-fonologico, Disturbo Specifico dell'Apprendimento / Difficoltà di Apprendimento, Balbuzie, Afasie, Incompetenza velo-faringea, Paralisi cordali, Valutazione logopedica per ritardo del linguaggio, Valutazione abilità letto-scrittura e calcolo). Ogni ciclo è soggetto al pagamento del ticket sulla base dell'attuale normativa. Per i trattamenti eseguiti in convenzione esiste una lista d'attesa ed un numero di prestazioni massime annuali che non dipendono dalla programmazione di CRO srl.
I trattamenti logopedici, presso la nostra struttura, sono eseguibili solo su prescrizione di uno specialista otorinolaringoiatra o foniatra interno o esterno al Nostro Istituto. In entrambi i casi sarà necessario fornire un referto medico con l'indicazione al trattamento. Per i trattamenti eseguiti privatamente i tempi sono solitamente inferiori poichè l'istituto non ha un tetto massimo di prestazioni eseguibili. Per avere informazioni sui nostri trattamenti, conoscere i tempi di attesa e richiedere una prima valutazione con le nostre terapiste: Per Difficoltà di Apprendimento e D.S.A. (Dislessia, Discalculia, Disortografia) telefonare al numero 055/216025 il lunedì o il venerdì dalle 10 alle 12 e chiedere della Dr.ssa Cristina Morozzi. Per informazioni generali riguardo questi disturbi è possibile contattare la dottoressa anche tramite mail (cristinamorozzi.cro@libero.it). Per tutti gli altri disturbi della comunicazione verbale telefonare al numero 055/216025 il lunedì dalle 10 alle 12 e chiedere della Dr.ssa Serenella Cicchi. E' possibile contattare la Dr.ssa anche tramite la mail (serenellacicchi.cro@libero.it).
Il CRO è convenzionato con UNISALUTE, Previmedical, RBM e Poste Italiane. Per accedere alle prestazioni in convenzione con queste assicurazioni occorre essere muniti di richiesta medica (da consegnare alla nostra segreteria). Per fissare l'appuntamento è possibile chiamare il nostro Front Office precisando di essere utenti assicurati e poi richiedere l'autorizzazione all'erogazione delle prestazioni alla propria assicurazione. Il corrispettivo da pagare direttamente ai nostri sportelli dipende dai piani assicurativi individuali e non può essere modificato da CRO srl.
A partire da novembre 2014 tutti i referti medici della Struttura sono forniti su carta stampata e vengono archiviati digitalmente per una facile consultazione futura. Tutti i referti recano la firma del medico che ha eseguito la prestazione e nella maggior parte dei casi è anche possibile reperire un indirizzo mail per contattare lo specialista. Se ti sei sottoposto a visita dopo tale data l'operatore al telefono potrà risalire al medico che ti aveva visitato.
Per motivi di privacy la risposta di un accertamento medico può essere ritirata dal diretto interessato o da un delegato munito di delega firmata e fotocopia del documento del delegante.
Solo le visite eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Le visite presso il CRO possono essere prenotate chiamando il Centro Unico di Prenotazione al numero 840003003 (da telefono fisso) o 199175955 (da telefono cellulare).
Le visite e gli accertamenti prenotati tramite CUP devono essere pagati direttamente al nostro sportello. CRO srl non è responsabile di eventuali errori nel pagamento che dovranno essere contestati direttamente al CUP.
Il parcheggio a pagamento della Stazione Leopolda (costo 1 Euro all'ora) permette di raggiungere la nostra struttura a piedi in 5 minuti. Per persone disabili o con problemi nel camminare il nostro personale è sempre disponibile a fornire aiuto di qualsiasi tipo per raggiungere la Nostra Struttura: è consigliabile chiamare lo 055/215113 per concordare con il nostro personale eventuali interventi in aiuto delle persone con defiti motorio (ad esempio utilizzo della nostra carrozzina).

Tipo di Quesito