Domande Frequenti

Domande Frequenti

Domande Amministrative

  • Il CRO è un centro pubblico o privato? Il CRO è un Centro privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale (Decreto Dirigenziale N° 20880/2012 del 30/11/2021). L'Istituto è inoltre convenzionato per la Didattica con l'Università degli Studi di Firenze.

  • Come si fa ad eseguire una visita specialistica in convenzione? Per eseguire una visita specialista in convenzione presso i nostri ambulatori occorre essere muniti di richiesta medica e telefonare al Centro Unico di Prenotazione (CUP) al numero 055 54 54 54.

  • Con che modalità viene deciso il numero delle visite eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale? Il numero delle visite e degli accertamenti eseguibili in convenzione viene stabilito suddividendo i fondi pubblici in sedute distibuite, come da norma, all'interno di tutto l'anno. Da precisare che negli ultimi anni i fondi sono stati assegnati con cadenza trimestrale o semestrale. Per esempio se i fondi fossero 600 Euro essi sarebbero suddivisi in sedute di 100 euro in ciascuno dei tre mesi "coperti". Il Centro non conosce con anticipo l'entità dei fondi eventualmente assegnati nel semestre successivo.

  • Chi decide l'entità dei fondi assegnati alle visite in convenzione? L'entità dei fondi assegnate alle visite in convenzione non dipende da CRO srl ma viene stabilito dalla Regione in base alla sua programmazione finanziaria.

  • Per essere visitato ho bisogno di una richiesta medica regionale? Per le visite eseguite in regime privato non occorre richiesta medica. Per le visite eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale la richiesta medica è obbligatoria e verranno eseguiti solo gli accertamenti riportati sulla stessa. Ulteriori eventuali accertamenti non presenti sull'impegnativa potranno essere eseguiti solo con tariffario privato su richiesta del paziente o dovranno essere rimandati ad una successiva "seduta" in convenzione.

  • Sono un cittadino esente. Come posso sottopormi ad una visita in convenzione? Se sei cittadino esente per reddito o età può sottoporti gratuitamente agli accertamenti se riesci ad ottenere uno dei posti in convenzione e se sulla richiesta medica è correttamente compilato il campo delle esenzioni. Il campo esenzioni deve essere preventivamente compilato dal tuo medico curante. Qualora il campo non sia compilato la prestazione verrà eseguita previa pagamento del ticket regionale.

  • Vorrei eseguire un trattamento logopedico presso di voi. Posso eseguirlo in convenzione? La maggior parte dei trattamenti logopedici eseguiti presso la nostra struttura sono eseguibili anche in convenzione dietro autorizzazione degli specialisti delle ASL (Sordità, Ritardo/Disturbo del linguaggio, Disturbo fonetico-fonologico, Disturbo Specifico dell'Apprendimento / Difficoltà di Apprendimento, Balbuzie, Afasie, Incompetenza velo-faringea, Paralisi cordali, Valutazione logopedica per ritardo del linguaggio, Valutazione abilità letto-scrittura e calcolo). Ogni ciclo è soggetto al pagamento del ticket sulla base dell'attuale normativa. Per i trattamenti eseguiti in convenzione esiste una lista d'attesa ed un numero di prestazioni massime annuali che non dipendono dalla programmazione di CRO srl.

  • Vorrei eseguire un trattamento logopedico in tempi brevi e a pagamento. Come posso fare? I trattamenti logopedici, presso la nostra struttura, sono eseguibili solo su prescrizione di uno specialista otorinolaringoiatra o foniatra interno o esterno al Nostro Istituto. In entrambi i casi sarà necessario fornire un referto medico con l'indicazione al trattamento. Per avere informazioni sui nostri trattamenti, conoscere i tempi di attesa e richiedere una prima valutazione con le nostre terapiste si prega di chiamare il numero 055216025 o scrivere a info@cro.firenze.it

  • Ho una assicurazione privata. Posso sfruttarla per essere visitato al CRO? Il CRO è convenzionato con Unisalute, Previmedical, RBM, Poste Italiane, BlueAssistance, Cesare Pozzo e AON Hewitt. Per fissare l'appuntamento è possibile chiamare il nostro Front Office precisando di essere utenti assicurati e poi richiedere l'autorizzazione all'erogazione delle prestazioni alla propria assicurazione. Il corrispettivo da pagare direttamente ai nostri sportelli dipende dai piani assicurativi individuali e non può essere modificato da CRO srl.

  • Non ricordo quale medico della struttura mi ha visitato in passato. Come fare? A partire da novembre 2014 tutti i referti medici della Struttura sono forniti su carta stampata e vengono archiviati digitalmente per una facile consultazione futura. Tutti i referti recano la firma del medico che ha eseguito la prestazione e nella maggior parte dei casi è anche possibile reperire un indirizzo mail per contattare lo specialista. Se ti sei sottoposto a visita dopo tale data l'operatore al telefono potrà risalire al medico che ti aveva visitato.

  • Ho eseguito un accertamento presso di voi. Chi può ritirare il referto? Per motivi di privacy la risposta di un accertamento medico può essere ritirata dal diretto interessato o da un delegato munito di delega firmata e fotocopia del documento del delegante.

  • Ho bisogno di una copia del referto di una visita eseguita presso di voi. Come posso ottenerla? Per farlo compila il modulo apposito e rimandalo all'indirizzo mail info@cro.firenze.it. Ti ricordiamo che referti risalenti a più di cinque anni fa potrebbero non essere più disponibili e che la richiesta di una copia integrale di una cartella clinica di riabilitazione ha un costo amministrativo di 10 euro.

  • Avete la disponibilità di un parcheggio? Il parcheggio a pagamento della Stazione Leopolda (costo 1 Euro all'ora) permette di raggiungere la nostra struttura a piedi in 5 minuti. Per persone disabili o con problemi nel camminare è disponibile un parcheggio interno dedicato. E' consigliabile chiamare lo 055/215113 per concordare con il nostro personale eventuali interventi in aiuto delle persone con defitit motorio (ad esempio utilizzo della nostra carrozzina).


Domande di tipo medico

  • Ho un problema di voce. Che tipo di accertamento è consigliato? Per un problema di voce, al fine di controllare in modo puntuale lo stato di salute delle corde vocali è opportuno sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica/foniatrica corredata dall'esecuzione di una fibrolaringoscopia. Presso i nostri ambulatori la fibrolaringoscopia viene eseguita solo su indicazione medica specialistica e mai compresa nelle visite otorinolaringoiatriche/foniatriche: questa scelta permette di ridurre i costi delle visite "semplici" per pazienti che non necessitano dell'accertamento. La fibrolaringoscopia può essere prenotata direttamente in associazione alla visita dal paziente o potrà essere eseguita in seguito ad una prima visita con lo specialista. A tal proposito visita la pagina inerente i pacchetti voce. L'esame fibrolaringoscopico non può essere eseguito disgiunto dalla visita specialistica otorinolaringoiatrica/foniatrica a meno che esso non venga richiesto da uno specialista esterno/interno che fornisca un referto scritto con la motivazione dell'accertamento.

  • Mi hanno prescritto una visita otorinolaringoiatrica o audiologica. La misurazione dell'udito è compresa nella visita? No. Le visite sono esclusivamente accertamenti clinici e non strumentali: tramite la visita si può rilevare e risolvere un problema di cerume, otiti, sinusiti, ecc ecc ma non si potrà mai conoscere la capacità uditiva del paziente. In pratica, per visita audiologica e otorinolaringoiatrica si intende il colloquio e la visita con il medico. La misurazione dell'udito può essere eseguita ma con un costo aggiuntivo rispetto alla visita (vedi tariffario). A tal proposito si consiglia di visitare la pagina inerente i pacchetti udito.

  • Quali sono gli accertamenti otorinolaringoiatrici più indicati per un check-up da eseguire a mio figlio? Gli esami di base, consigliati per i bambini di età inferiore ai 7 anni, sono visita otorinolaringoiatrica, esame audiometrico infantile ed esame impedenzometrico (Ovvero il pacchetto udito Medium). Attraverso questi tre accertamenti si riesce ad ottenere una valutazione complessiva ed efficace dello stato di salute del bambino.

  • Mi hanno detto di far controllare le adenoidi a mio figlio. Cosa significa? Le adenoidi sono un tessuto linfatico che cresce dietro il naso. Tutti i bambini hanno le adenoidi ma in alcuni questo tessuto cresce in eccesso determinando tutta una serie di sintomi (otiti, ostruzione nasale ecc). La presenza di adenoidi può essere "sospettata" da tutta una serie di fattori clinici ma la certezza può essere ottenuta soltanto mediante l'esecuzione di una fibrolaringoscopia, ovvero passando una piccolissima telecamera all'interno del naso del piccolino per arrivare a vedere le adenoidi. E' buona norma eseguire questa procedura soltanto qualora si rilevino le indicazioni all'eventuale rimozione chirurgica del tessuto linfatico. Per questo motivo, in prima istanza, si consiglia ai genitori di sottoporre il piccolo paziente ad una visita otorinolaringoiatrica corredata di esame audiometrico infantile ed impedenzometrico. Sarà poi il medico specialista ad indicare il percorso terapeutico più adatto al piccolo paziente.

  • Che differenza c'è tra visita audiologica ed esame audiometrico tonale? La differenza è totale. La visita audiologica è un esame clinico eseguito senza supporto di strumenti tecnologici (salvo l'uso di un microscopio) e permette di rilevare e curare alcune patologie dell'orecchio. L'esame audiometrico è un esame strumentale che permette di quantificare la capacità uditiva del paziente.

  • Devo eseguire una ecografia dell'addome. Occorre una preparazione specifica? Si. In effetti per facilitare l'esecuzione dell'esame è opportuno nei due giorni precedenti l'esame, assumere due compresse di carbone vegetale dopo colazione, dopo pranzo, dopo cena; evitare i seguenti alimenti: verdura, latte, latticini, frutta, legumi e bevande gassate. Il giorno dell'esame è necessario essere a digiuno da almeno 6 (se compatibile con terapie in atto) ore e con la vescica piena. Salvo controindicazioni, (es. pazienti con patologie cardiache, per le quali sono indicate restrizioni nell’assunzione di liquidi) bere un litro di acqua e non urinare nelle due ore precedenti l'esame. Se l'appuntamento è nel pomeriggio, 6 ore prima fare un pasto leggero. Portare cartelle cliniche, esami di laboratorio e soprattutto precedenti ecografie. Assumere le eventuali terapie in corso secondo lo schema abituale.

  • Devo eseguire un Holter cardiaco. Occorre una preparazione specifica? Soltanto per i pazienti uomini è necessario depilarsi il petto prima dell'accertamento in modo da permettere un posizionamento agevole degli elettrodi toracici. Per le donne è opportuno indossare un reggipetto sportivo, in assenza del quale sarà quasi sempre necessario rimuovere l'indumento.

  • Ho prenotato una polisonnografia. Occorre una preparazione specifica? L'esame polisonnografico viene eseguito a domicilio del paziente. Per permettere un agile posizionamento del dispositivo da parte del medico in ambulatorio è opportuno presentarsi indossando una maglietta a maniche corte (che poi potrà essere indossata anche durante la notte) ed abiti comodi (preferibilmente una felpa aperta sul davanti). Le donne dovranno togliere lo smalto alle unghie delle mani per permettere il posizionamento del saturimetro. Sarebbe consigliabile non guidare la sera dell'accertamento per evitare di spostare il saturimetro. La mattina successiva il paziente, opportunamente istruito dal medico, potrà rimuovere il dispositivo in autonomia. Il dispositivo dovrà essere in ogni caso restituito la mattina successiva entro e non oltre le ore 11:30.

  • In caso di diagnosi di Sindrome delle Apnee Notturne posso essere seguito da voi per la terapia? Se vi sottoponete al pacchetto polisonnografico medium o completo nella maggior parte dei casi si. Soltanto dopo l'esecuzione dell'accertamento il medico potrà stabilire la gravità della patologia e formualare un programma terapeutico personalizzato per il paziente. Nella maggior parte dei casi la terapia potrà essere gestita direttamente dai medici del CRO senza intermediari esterni. In casi particolari o particolarmente gravi potrà essere necessario un appoggio presso altre strutture fino al ricovero. Il trattamento dei disturbi respiratori del sonno è, infatti, sempre multidisciplinare e si avvale della collaborazione di specialisti diversi. All'interno della nostra struttura convivono diversi specialisti in grado di valutare il problema sotto diversi aspetti ed il centro si avvale inoltre della collaborazione di validi specialisti esterni per le specialità non presenti in struttura.

  • Vorrei eseguire un ciclo logopedico presso di voi. Sarò seguito anche da un medico? Si. Tutti i pazienti che arrivano a valutazione logopedica e che non abbiano uno specialista medico esterno di riferimento che abbia consigliato il trattamento potranno, se lo riterranno opportuno e anche su valutazione delle nostre terapiste, sottoporsi ad una visita medica specialistica senza costi aggiuntivi.