Servizio di cura dei Disturbi Respiratori del Sonno

Disturbi  Respiratori Sonno

Cosa sono i disturbi respiratori del sonno

Prima del 1970 il russamento era considerato un semplice evento acustico privo di significato clinico. Con la scoperta della Sindrome delle Apnee nel Sonno questo sintomo ha assunto maggiore considerazione poiché si è scoperta la sua stretta correlazione con questa nuova entità patologica. Negli anni 90 si è iniziato a comprendere che anche il russamento semplice non associato ad apnee (se pur non frequentemente) può determinare micro-risvegli e sonno non soddisfacente, attribuendo ancora più importanza a questo sintomo. E’ difficile stabilire la reale incidenza del russamento sia a causa della difficoltà di raccogliere dati attendibili sia per la variabilità del fenomeno a seconda della notte in esame: molto spesso, infatti, per tutti questi motivi, non esiste grande concordanza tra quanto riferito dal paziente ed eventuali registrazioni eseguite. Non è chiaro se la maggiore incidenza del russamento negli uomini sia reale o legata a fattori socio-culturali.

La sindrome delle apnee nel sonno (in inglese Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAS) è una patologia caratterizzata dalla presenza di blocchi o riduzioni della profondità del respiro durante il sonno. Per quantificare l’entità della patologia si è scelto di utilizzare un criterio numerico ovvero il numero di apnee e ipopnee registrato durante un’ora di sonno (in inglese, Apnea Hypopnea Index, AHI). Gli eventi respiratori vengono registrati mediante l'esecuzione di una polisonnografia.

La patologia era considerata fino a poco tempo fa un disordine poco frequente: tuttavia, recenti studi epidemiologici hanno mostrato che, all’interno di una popolazione adulta di mezza età, il 9% delle donne e il 24% degli uomini presentano un disturbo respiratorio notturno (definito come la presenza di un indice di apnee-ipopnee l’ora, AHI, superiore a 5). 

Dal punto di vista clinico, i disturbi respiratori del sonno hanno due principali conseguenze negative: lo sviluppo di micro-risvegli durante il sonno e la genesi di desaturazioni di ossigeno/ipercapnia. A loro volta questi due fattori sono in grado di determinare tutto un corredo di condizioni molto negative per l’organismo tra cui le più note sono la maggiore incidenza di scompenso cardiaco, ictus, malattie coronariche, ipertensione, emicrania, impotenza, insonnia, sonnolenza diurna a volte anche grave ed in grado di provocare incidenti lavorativi o stradali.

Da quanto appena affermato appare evidente l'importanza di diagnosticare un problema respiratorio nel sonno. La medicina del sonno, per sua natura, è una materia complessa che quasi sempre necessita della collaborazione di specialisti di diversa estrazione (otorinolaringoiatra, neurologo, odontoiatra, pneumologo, psicologo/psichiatra). La nostra struttura si occupa in principal modo dei disturbi respiratori del sonno ed è in grado di fornire un inquadramento diagnostico-terapeutico personalizzato e completo.

I nostri clienti dicono di noi


  • Avevo già sperimentato [...] l’efficienza del C.R.O. e, dopo un periodo in cui ho sofferto di forti giramenti di testa ho prenotato il pacchetto Vertigini base e sono stata visitata dalla bravissima dottoressa Armani che ha risolto il mio problema...


    Susanna Mollica
    Paziente


  • Ambiente confortevole, personale gentile, visita soddisfacente. Prezzi ragionevoli. Nonostante sia in un luogo trafficato, Si può parcheggiare comodamente nel parcheggio seminterrato a pagamento accanto alla Leopolda.


    Elena Giachini
    Paziente


  • Sono stata in visita dal dottor Berloco prenotando il pacchetto VOCE BASE(visita ORL e fibrolaringoscopia). La mia esperienza è stata ottima: competenza, pazienza, cordialità e attenzione. Cosa chiedere di più?


    Laura
    Paziente


  • Centro medico specializzato di ottimo livello sia come struttura che come medici. Lo valuto come un centro di eccellenza nell'ambito della otorinolaringoiatria (con una lunga storia alle spalle)...


    Dario Barducci
    Paziente


  • Mi sono trovata molto bene. Mi è stata riservata una grande attenzione, valutato il problema con estrema precisione e velocità e proposte tutte le alternative possibili di risoluzione al problema riscontrato.


    Stefania Bassi
    Paziente


  • Già paziente dal 2020 x un episodio di vertigine. Controlli e visite successive sempre accurate della Dr.ssa Santoro bravissima e prodiga di informazioni.empatia mi ha messo sempre a mio agio


    Giov Elton
    Paziente


  • Mi sono sempre trovata bene in questo centro dove ho trovato professionisti competenti come il Dott. Gitti che ha sempre risolto ogni mio problema, molto disponibile e attento ad ogni richiesta, scrupoloso nella diagnosi.


    Alice Savelli
    Paziente


  • [...] Bell'ambiente rilassante, il che per uno studio medico direi che è positivo. Disponibili e preparati. Sono andata anni fa con mio padre, ci ho portato mio figlio, hanno curato mio marito e ultimamente me. Una garanzia


    Fiorenza Caleffi
    Paziente


  • Mio figlio Lorenzo, 4 anni, è attualmente in cura sotto logopedia da qualche mese e accoglie le sedute sempre con gioia e spirito propositivo sapendo dove si sta recando, per accoglienza e competenze ricevute....


    Elena Torrini
    Madre di paziente


  • Sono stata al CRO due volte e mi sono sempre trovata benissimo, sotto ogni punto di vista, a partire dal servizio di prenotazione online. Ho trovato un medico che ha risolto in modo efficace i miei problemi di otite e respirazione nasale.


    Laura Serni
    Paziente


  • Ho potuto prenotare on-line [...] . Dottoressa molto attenta, ascoltando e valutando la mia necessita a 360 gradi, ha saputo spiegare bene la diagnosi e l'intervento da effettuare facendomi sentire davvero in buone mani. Esperienza più che positiva.


    Doriana Samu
    Paziente


  • Avevo la necessità di un holter ecg 24h, e in tre giorni ho effettuato l’esame diagnostico e ricevuto il referto. Nonostante l’emergenza sanitaria ho trovato efficienza e rapidità [...]. Sicuramente consigliato...


    Letizia Lombardelli
    Paziente