Chi siamo

    Home / Chi siamo

Chi siamo

Dalla Nascita ad oggi.

Il C.R.O. è una Istituzione che ha iniziato la sua attività nel 1969 e si è costituita in Società nel 1975. Inizialmente l’attività del Centro era di tipo riabilitativo ambulatoriale e rivolta in principal modo in favore di tutti i soggetti con problemi relativi alla comunicazione verbale e in particolare dei soggetti sordi. Lo scopo iniziale era quello di offrire un’ alternativa all’ istituzionalizzazione di questi soggetti. Di li a poco, all’interno dell’Istituto si è sviluppato un servizio di diagnosi medica ambulatoriale che negli anni si è ritagliato un posto di rilievo all’interno del panorama sanitario fiorentino. L’attività ambulatoriale del CRO si è sviluppata grazie alla collaborazione con un nutrito gruppo di medici specialisti con ampia esperienza in patologie del distretto testa-collo.

Lo sviluppo negli anni

L’attività ambulatoriale del CRO si è sviluppata grazie alla collaborazione con un nutrito gruppo di medici specialisti con ampia esperienza in patologie del distretto testa-collo.  Il CRO, oltre ad interessarsi di tutte le principali problematiche otorinolaringoiatriche, si è particolarmente specializzato nella diagnosi audiologica infantile tanto che la A.S.L. ha riconosciuto il Centro come struttura di secondo livello dello screening audiologico nell’ ambito del progetto aziendale di “diagnosi precoce della sordità infantile”. Presso il CRO il paziente può godere della compentenza di medici specialisti unita alla presenza costante e quotidiana di tecnici audiometristi esperti abituati a valutare e collaborare con il medico specialista per la diagnosi e la terapia di qualsiasi problematica otorinolaringoiatrica.  Nel corso degli anni, riconoscendo la sempre maggiore necessità di collaborazione tra specialisti di diverse branche per fornire un servizio migliore al paziente, il CRO ha programmato l’allargamento del suo campo di interesse ad altre discipline quali l’angiologia, la cardiologia e la radiologia. Tutte queste branche sono spesso chiamate in causa durante lo studio della patologie del distretto testa collo ed il paziente può in questo modo avere la possibilità di essere seguito presso la stessa struttura in tutto il suo iter diagnostico e terapeutico.

Collaborazioni

Il CRO ha stipulato contratti di collaborazione e convenzioni con l’Istituto di Otorinolaringoiatria,  il Dipartimento di Linguistica,  Scienze dell’ Educazione e l’Istituto di Neuropsichiatria dell’Università di Firenze. Ha promosso e organizzato numerosissimi seminari, corsi e congressi nazionali e internazionali inerenti la patologia della comunicazione verbale.

Ha collaborato con Provveditorato agli Studi, IRSSAE, Regione, Provincia, Comune e altre Associazioni per la formazione e l’ informazione degli operatori e dei genitori.

Vai alla barra degli strumenti