Vai al contenuto

Sangue in bocca: quali sono le cause?

Reading Time: 2 minutes

La presenza di piccole quantità di sangue che fuoriesce dalla bocca è una evenienza piuttosto comune. Solitamente il fenomeno si presenta al mattino, dopo una notte di sonno ma in altri casi può presentarsi durante il giorno. Nella maggior parte dei casi il fenomeno non deve destare preoccupazione, tuttavia è sempre opportuno consultare il medico ed eseguire alcuni controlli. Vediamo insieme quali possono essere le cause principali che determinano la fuoriuscita di sangue dalla bocca.




L’importanza della tosse

Quando troviamo un po’ di sangue nella saliva, la prima cosa che dobbiamo domandarci è se questo sangue sia fuoriuscito dopo un colpo di tosse. Se abbiamo notato la fuoriuscita di sangue dopo la tosse, ci sono molte probabilità che il sangue provenga dai polmoni. In questo caso, in termini medici, si parla di emoftoe. Se, al contrario, la tosse non c’è stata, probabilmente il sangue origina dalle vie respiratorie superiori. In questo caso, in termini medici, si parla di emottisi.

sangue dalla bocca cause

Da dove viene il sangue?

Come detto, se la fuoriuscita di sangue avviene in concomitanza con la tosse, è altamente probabile che il sangue provenga dai polmoni. Per fortuna non sempre questo si associa alla presenza di patologie di rilievo. Di certo, in un soggetto forte fumatore, questo rappresenta un campanello di allarme da non trascurare. La prima cosa da fare è senz’altro eseguire una radiografia del torace. Questo accertamento permette di evidenziare alterazioni grossolane a carico del polmone per poi – eventualmente fosse opportuno – eseguire accertamenti più approfonditi. Se il fenomeno si è verificato in una sola occasione è molto probabile che – a livello polmonare – si sia rotto qualche piccolo vaso. Si tratta di un evento che si risolve spontaneamente e non deve destare preoccupazione. Qualora il fenomeno si ripeta più volte è indispensabile eseguire accertamenti più specifici.

E se il sangue non viene con la tosse? In questo caso ci sono alte probabilità che il sangue provenga dalle gengive o dalla porzione posteriore del naso. Anche in questo caso, un evento isolato, soprattutto in un non fumatore, non deve destare particolare allarme. La cosa più opportuna è comunque consultare un otorinolaringoiatra per una visita di controllo. La visita avrà lo scopo di escludere la presenza di patologie di rilievo. Sarà tuttavia molto difficile – durante la visita – evidenziare le cause che hanno determinato la fuoriuscita di sangue dalla bocca, a meno che esso non si sia verificato nelle ore immediatamente precedenti alla visita. I piccoli vasi ematici responsabili di questi sanguinamenti, infatti, tendono a non essere più visibili già dopo pochi minuti dall’emorragia. Se vuoi scoprire quali sono le cause principali che possono determinare la fuoriuscita di sangue dal naso leggi questa pagina.

Evenienze pericolose

In casi più rari, il sanguinamento può essere provocato da patologie gravi quali tumori o malformazioni vascolari. Per questo motivo appare sempre saggio rivolgersi ad un medico per un consulto. Questo è valido per tutti ma a maggior ragione per i fumatori.

2.5 6 votes
Article Rating
Tag:
Sottoscrivi
Notificami
guest

21 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
2 anni fa

Salve io da diverso tempo perdo sangue dalla bocca ma non tanto purché la maggior parte e di notte di giorno sto bene ho fatto la lastra al torace e risulta solo una piccola bronchite niente di che ho fatto anche la gastroscopia e non mi hanno trovato niente a questo punto posso pensare solo alle gengive?

Nicoletta
Nicoletta
2 anni fa

Salve, un mio familiare molto stretto ieri notte su è svegliato perché si è sentito uscire dalla bocca qualcosa. Accendendo la luce si è accorto che aveva sporcaro maglietta e cuscino di sangue. Gentilmente mi sa dire cosa può essere? Anche perché mi ha riferito che né ha perso molto. La ringrazio.

Nicoletta
Nicoletta
2 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Buongiorno, la capisco benissimo e la ringrazio per avermi risposto.
Stavo cercando di capire se è un problema serio o se potrebbe derivare anche dai denti o meglio da un ascesso anche se onestamente dubito.

Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa

Gentile dottore, mi è capitato da qualche giorno di avere un forte mal di gola. Nella saliva effettuando dei gargarismi, ho visto dei piccoli puntini di sangue. Devo preoccuparmi ? Cosa può essere ? Grazie

Eugenio
Eugenio
2 anni fa

Salve dottore Da circa tre giorni con la tosse esce sangue vivo Ho fatto oggi una tac toracica è risulta tutto nella norma La mia dottoressa mi ha dato una cura antibiotica ( 6gg di siringhe) Seconda la dottoressa può essere una faringite forte e per questo mi ha dato questa cura Mi ha anche prescritto delle analisi del sangue (emocromo,PTP…) per capire se ci fosse un eventuale lentezza nel coaugulo Le chiedo Secondo lei potrebbe esserci anche qualche problema più grave? Mi consiglia di fare altri tipi di accertamenti? Potrebbe esserci qualche problema allo stomaco? Considerandolo che però le… Leggi il resto »

Paolo
Paolo
2 anni fa

in attesa di visita otorino e far rinolaringoscopia, le chiedo dopo che mesi scorsi saltuariamente dopo colpo di tosse (in periodo di gola irritata) fuoriusciva minuscola traccia di sangue color rosso vivo, adesso è una settimana che me lo ritrovo al mattino, sempre in modica quantità, ma un pò di più, senza tosse, misto a saliva a volte anche con striature, sempre color rosso vivo…gli episodi potrebbero esser collegati fra loro? e poi perchè sempre al risveglio..io la sera non è che ceno chissà che o che abbia mai avuto difficoltà di digestione…le analisi del sangue piastrine, ves ecc..son buone..

Paolo
Paolo
1 anno fa
Reply to  Gianni Gitti

no, nn fumo, solo (ben 11 e 12 anni fa) son stato a contatto per lunghi periodi con una fumatrice sul posto di lavoro, quindi per quanto provavo ad aprir finestre finestrini ecc..ho subito un pò di fumo passivo, ma radiog. torace 2017 tutto bene..cmq oggi sono stato dall’otorino, ma nn aveva macchina per rinolaring.che mi ha prescritto, insieme a radiografia torace e gastrosc. oltre che mi ha dato uno sciroppo per i capillari, nonostante ho sul collo un linfonodo un pò dolente e leggerissimo fastidio ogni tanto nel deglutire, dal suo controllo naso e gola dice tutto bene, che… Leggi il resto »

Rosetta Malatesta
Rosetta Malatesta
1 anno fa

Salve dottore mi capita spesso di starnutire e conseguente allo starnuto mi esce il sangue dalla bocca ma dato che ho un disturbo gastroesofageo un’ernia iatale e l’ulcera volevo sapere se può dipendere da quello

Claudia
Claudia
1 anno fa

Salve, negli ultimi giorni mi è capitato un paio di volte di vedere sangue chiaro nella saliva. La prima volta dopo un reflusso gastroesofageo di cui soffro , un’altra volta dopo qualche ora dall’ aver avvertito un sapore metallico in bocca. Il sangue nella salivazione in entrambi i casi non è fuoriuscito naturalmente, ma soltanto cercando di espellere saliva dal fondo della gola (per controllare se c è sangue).
Ho fatto una gastro/colon 4 anni fa risultata OK. Devo preoccuparmi? Grazie !

Emanuele
Emanuele
11 mesi fa

Buongiorno, Dr. Gritti.
Da ormai qualche mese ho sentore di sangue in gola ed ancora di più, respirando. Non ho però mai espulso nulla dalla bocca, né nella saliva, né in quel poco muco che sono riuscito ad espellere. Ho fatto due visite da due differenti specialisti (Otorino) che hanno escluso qualcosa di grave. Quest’inverno ho fatto un RX Torace, fortunatamente negativo. Purtroppo però, ad ora ho ancora questa sensazione, marcata che non vuol passare. Secondo lei da cosa può dipendere? Grazie in anticipo per la cortese risposta.

Rosi
Rosi
7 mesi fa

Da quando mi hanno prescritto il coldarone per la FA. ,mi trovo dopo la notte al risveglio la bocca piena di sangue può essere il farmaco????,, e da quasi 8 giorni

21
0
Would love your thoughts, please comment.x