Vai al contenuto

Corpi estranei nell’orecchio. Cosa fare?

Reading Time: 2 minutes

Rinvenire corpi estranei all’interno dell’orecchio è una evenienza tutt’altro che rara, soprattutto nel bambino. Sicuramente si tratta di una evenienza meno frequente rispetto all’ingestione di corpi estranei. A questo riguardo si consiglia la lettura del Post “Come Togliere una lisca in gola“.

Corpo estraneo auricolare. Esame prelevata da Earatlas.co.uk

Nella mia esperienza clinica ho rinvenuto anche oggetti molto curiosi all’interno dell’orecchio dei miei pazienti. Tra di questi ricordo, per esempio, una enorme falena, diverse tipologie di perle, parti di apparecchi acustici, zecche. L’istinto suggerirebbe di tentare subito l’estrazione “dell’intruso” dall’orecchio. Ma è realmente una operazione saggia?

L’estrazione di un corpo estraneo dall’orecchio deve essere eseguita da uno specialista.

Cosa non fare

Provare a rimuovere il corpo estraneo è la prima cosa da evitare. Spesso si tenta questa manovra utilizzando un altro strumento. Il rischio principale è quello di produrre lesioni al canale uditivo esterno o, nella peggiore delle ipotesi, al timpano. Una altra evenienza possibile è che finisca nell’orecchio anche una parte dello “strumento” utilizzato per l’operazione casalinga. Oltretutto occorre considerare che manovre improprie spesso ottengono solo il risultato di mandare ancora più in profondità l’oggetto, rendendo ancora più difficoltosa la sua estrazione. Dal momento che, in molti casi, si ha a che fare con bambini, è facile comprendere che sia opportuno eseguire l’operazione una volta sola poiché sarebbe difficile ottenere collaborazione per due volte consecutive.




Cosa fare

Una operazione che di certo non può provocare danni è quella di inserire nell’orecchio alcune gocce di olio a temperatura ambiente. E’ molto importante evitare di utilizzare “l’olio caldo della nonna”, completamente inutile e potenzialmente pericoloso. L’utilizzo di olio è particolarmente indicato qualora si sospetti che sia entrato un corpo animato nell’orecchio (insetto o altro). L’olio avrà l’effetto di tramortire o uccidere l’insetto, evitando che esso possa produrre danni a canale uditivo o timpano.

Il passo successivo sarà quello di recarsi al pronto soccorso immediatamente. La rimozione del corpo estraneo deve essere compiuta entro poche ore per evitare la comparsa di infezioni o danni.




Come viene rimosso il corpo estraneo

Se il paziente interessato dal corpo estraneo è adulto, solitamente lo specialista otorinolaringoiatra riesce a rimuovere con particolari pinzette il corpo estraneo, senza necessità di alcun tipo di anestesia. L’operazione può essere particolarmente complicata e lunga se si ha a che fare con oggetti sferici sfuggenti. Nella maggior parte dei casi è necessario eseguire l’accertamento sotto guida microscopica. L’utilizzo del microscopio, infatti, garantisce allo specialista di potere utilizzare due mani per procedere all’estrazione.

Quando invece sono interessati i bambini, l’intervento risulta molto più complicato. E’ molto difficile, infatti, che il bambino accetti di stare immobile anche per i pochi secondi necessari ad eseguire il piccolo intervento. Purtroppo, vista la necessità di utilizzare il microscopio, la collaborazione assoluta è un fattore necessario. Per questo motivo, nei casi meno fortunati, può essere necessario eseguire la procedura in anestesia generale.

4 1 vote
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x