Vai al contenuto

Cosa non fare in corso di otite

Reading Time: 2 minutes

Diversi tipi di otite: diverse terapie

Per otite si intende un fenomeno infiammatorio a carico dell’orecchio. In alcuni casi, ma non sempre, questo processo si accompagna a “mal di orecchio”, definito con il termine medico otalgia. Esistono diversi tipi di otite ed ogni tipo, purtroppo, ha bisogno di una diversa terapia. Per otite media acuta si intende una infiammazione a carico dell’orecchio medio, ovvero della cassa timpanica e della membrana timpanica. Non esiste un solo tipo di otite media acuta. Per esempio si legga il Post “Miringite bolloso-emorragica: un nome che preoccupa“. Per otite esterna, anche definita “otite del nuotatore”, si intende una infezione del padiglione auricolare e del condotto uditivo esterno. Da sottolineare il fatto che, contrariamente a quanto si possa credere, le otiti esterne possono essere maggiormente dolorosa dell’otite media. Per ulteriori informazioni riguardo l’otite esterna si consiglia di leggere il post “Otite esterna: il dolore all’orecchio tipico dell’estate“.




Otite: cosa non fare

Da questa rapida introduzione si comprende che la formulazione di una diagnosi corretta sia possibile soltanto dopo l’esecuzione di una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Soltanto lo specialista, infatti, potrà identificare le cause del “mal d’orecchio” e stabilire, ad esempio, l’opportunità di una terapia antibiotica.

otiti cosa non fare
Non esiste un solo tipo di otite…

Nell’attesa di rivolgersi al proprio specialista di fiducia, vorrei fornire alcune indicazioni su cosa non fare. Compiere manovre non sicure o utilizzare farmaci non indicati, infatti, può determinare un aggravamento dell’infezione.

Di certo occorre evitare di utilizzare il cotton fioc. L’otite, a volte, può determinare una sensazione di orecchio pieno che alcuni pazienti possono scambiare per un tappo di cerume. L’utilizzo del cotton fioc è sempre pericoloso ma in caso di infiammazione il rischio di perforazione del timpano è ancora maggiore,




La tradizione tramanda che, al fine di alleviare il dolore, sia possibile utilizzare dell’olio caldo da inserire all’interno del condotto uditivo esterno. Questa pratica è del tutto inutile e potenzialmente molto pericolosa poiché può determinare gravi ustioni del condotto. In presenza di una perforazione del timpano, il danno può essere esteso anche all’orecchio medio.

E’ fondamentale evitare di fare entrare l’acqua nell’orecchio, per esempio durante la doccia. L’acqua può determinare un grave peggioramento della sintomatologia.

Sarebbe opportuno evitare l’utilizzo di gocce antidolorifiche locali poiché esse, oltre ad avere una dubbia efficacia, possono essere controindicate in presenza di perforazione timpanica. Rispetto alle gocce locali è sempre preferibile assumere un antidolorifico per via sistemica.

3.4 11 votes
Article Rating
Tag:
Sottoscrivi
Notificami
guest

24 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ylenia Garofalo
Ylenia Garofalo
4 anni fa

Buona sera sono 4 giorni k ho dolori all’orecchio sinistro ho iniziato con dolori e rumori ma da 2 giorni ,dopo essere andata in farmacia mi hanno dato ( mucosalvan e anauran) ,ho solo l’orecchio tappato e raffreddore sto anche usano l’antibiotico agumentin ma non so più come fare cosa mi consiglia?

Lauretana
Lauretana
2 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Buongiorno,ho un orecchio completamente tappato,mi è stato.consigliato.di.usare otovent un palloncino che si gonfia con le narici,secondo lei è indicato? Grazie

Giuseppe
Giuseppe
4 anni fa

Buongiorno ho mio figlio che soffre da per un otite catarrale è stato visto da uno specialista che ha confermato la diagnosi ma non riesce ad eliminare il catarro dalle orecchie ed ha un senso di ovatta mento nonostante le cure a lui applicate.Desideravo sapere se vi è un altro rimedio per espellere questo catarro evidentemente la cura che gli è stata data non ha provocato nessun effetto.Grazie

Katia
Katia
4 anni fa

Salve o avuto un raffreddore e sofffo di sinusite sto usando decongestionati tachifludec aerosol con fisiologic e un altro mucolitico maturale che di solito mi fa passare il raffreddore ma questa volta avevo la testa tanto pesante e non mi veniva giù molto muco dal naso durante la notte sempre il naso chiuso e poi una notte o sentito un fastidio all’orecchio e andato il catarro su un orecchio ma sento come se vorrebbe uscire lo sento muovere e mi da parecchio fastidio per dormire cosa mi consiglia di fare grazie

Giuliano
Giuliano
4 anni fa

Il soggiorno marino in caso di recidive non troppo frequenti puo ‘ aiutare? .
?

Simona
Simona
2 anni fa

Buongiorno mio figlio 5 anni ha un otite bollosa sanguinante, hanno prescritto antibiotico e lavaggi con rinowasch con clenil,da oggi noto che dentro l orecchi ha dei filamenti bianchi, cosa potrebbe essere?sangue non ne esce piu….grazie.

noemi
noemi
2 anni fa

Buongiorno…è il 6 giorno di antibiotico che prendo(prescritto dal medico) ma nonostante questo mi fa male come fosse il primo giorno…prendo sulle 6 pastiglie di nurofen al giorno(2 alla volta,mattina,pomeriggio e prima di dormire) perché senza mi fa male da far fatica a stare in piedi..all’inizio mi faceva male dentro mentre negli ultimi 2 giorni sento male anche alla parte alta della mandibola e sto mangiando di meno appunto per questo fastidio…cosa posso fare?

Asia
Asia
2 anni fa

Ho un’otite da circa una settimana e qualche giorno..sono andata dall’otorino e mi ha tolto tutto,solo che non posso bagnare l’orecchio,per fare la doccia posso usare i tappi?

Silvia
Silvia
1 anno fa
Reply to  Gianni Gitti

Salve, dottor Gitti.
Anch’io, come Asia, non posso bagnare le orecchie causa otite. Quando consiglia il cotone al posto dei tappi, c’è qualche indicazione da tener presente? Tipo, è sufficiente fare delle semplici palline e così applicarle? Oppure occorre rivestirle con qualcosa?
La ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.

Simona
1 anno fa

Buona sera io soffro ormai di otite media acuta volevo sapere se può causare gola infiammata e tosse ci soffro da 3 anni da quando ho iniziato ad accompagnare mio figlio a scuola. Con uno specialista mi ha ha fatto usare medicinali omeopatici più gocce amauran

Gabriele
Gabriele
1 anno fa

Salve, qualche giorno fa, dopo un bagno in mare mi era rimasta dell’acqua nell’orecchio sinistro, sono corso subito in farmacia e mi hanno fornito un Cerumina gocce e uno spray, il giorno dopo mi son svegliato col canale uditivo sinistro infiammato e gonfio, si direbbe un otite esterna. Posso continuare a usare gli stessi prodotti che mi hanno dato oppure devo prendere dei prodotti diversi per guarire l’otite esterna? Altrimenti, è possibile che guarisca da sola in tempo una settimana?

Fiore
Fiore
1 anno fa

Condotto uditivo arrossato le gocce con il cortigiano fanno peggio che fare

24
0
Would love your thoughts, please comment.x