Vai al contenuto

Cosa significa AHI nel referto di una polisonnografia notturna?

Reading Time: 3 minutes

AHI, questo misterioso

La Sindrome delle Apnee Notturne è una patologia non molto conosciuta dalla popolazione generale. Tuttavia, negli ultimi anni, le cose stanno lentamente migliorando. Le persone iniziano ad essere maggiormente consapevole riguardo gli effetti deleteri che questa patologia può avere. A tal proposito consiglio di leggere anche i post “Impotenza maschile, russamento ed apnee notturne“,  “Apnee notturne: quali sono i rischi“, “Edema dell’ugola: quali sono le cause” e “Apnee notturne e ridotta ossigenazione: quali rischi?” . La maggiore consapevolezza ha fatto sì che oggi non sia più così difficile sottoporsi ad una polisonnografia notturna. Coloro che si sono sottoposti a questo tipo di accertamento sanno che nel referto compaiono numerosi indici. Tra di essi troviamo l’indice AHI.




Il misterioso AHI è uno dei parametri che vengono maggiormente considerati ai fini di stabilire la gravità di una Sindrome delle Apnee Notturne. AHI altro non è che l’acronimo di Apnoea Hypopnoea Index, espressione angolo-sassone che identifica la somma degli episodi di completa o parziale ostruzione respiratoria che il soggetto sperimenta durante la notte di registrazione.

Da ricordare che, per definizione, si parla di Apnea in caso di blocco respiratorio di durata superiore a 10 secondi. Le Ipopnee, invece, sono definite come un blocco parziale della respirazione associato ad un calo dell’ossigenazione ematica pari o superiore al 3%.

AHI è davvero così importante?

Parametri
Non solo AHI! Guardiamo il resto!

Non ci sono dubbi sull’importanza dell’ indice Apnee/Ipopnee. In effetti, la gravità della Sindrome Apnoica viene stabilito proprio in base al parametro AHI. Grazie ad esso è possibile identificare una forma lieve (AHI compreso tra 5 e 15), una forma media (15-30) ed una forma grave (>30). Tuttavia, molte volte, ci si ferma alla valutazione del numero degli episodi di apnea, senza considerare altri parametri altrettanto importanti. Tra questi, ad esempio la percentuale di tempo che il paziente passa con una saturazione ematica dell’ossigeno inferiore a 90%. Capita, infatti, di trovare pazienti con AHI intermedio affetti da drammatici cali dell’ossigenazione. In certi casi il quadro si rivela tanto importante da determinare una insufficienza respiratoria notturna. E’ corretto, in questi casi, classificare la Sindrome come lieve o media? La domanda appare pertinente. Probabilmente, nei prossimi anni, i criteri classificativi dovranno essere aggiornati e rivisti.




A cosa serve l’AHI?

CPAP
Per impostare la CPAP non basta inserire l’AHI!!

E’ convinzione di molti pazienti e – ahimè! – anche di alcuni medici, che l’AHI serva per impostare il trattamento CPAP della Sindrome delle Apnee nel Sonno. Per chi non lo sapesse la sigla C-PAP è un acronimo inglese che sta per “dispositivo per ventilazione a pressione positiva continua“. Si tratta di un dispositivo in grado di ripristinare la corretta ventilazione notturna nel soggetto affetto da apnee.




Molti credono che per impostare il giusto trattamento CPAP sia sufficiente inserire nella scheda di configurazione del dispositivo il valore di AHI. Un ragionamento ovvio per i non addetti ai lavori, probabilmente mediato da altri ambiti. Nessuno dubita, infatti, che per correggere una perdita visiva di una diottria, sia necessaria una lente +1.  Tuttavia, in materia di disturbi respiratori, non funziona cosi!! Il dispositivo CPAP deve essere impostato seguendo una procedura che niente ha a che fare con l’AHI! L’indice apnee/ipopnee ci aiuta soltanto a stabilire la gravità della situazione. In seguito, dopo una attenta visita sarà possibile scegliere la tipologia di trattamento più opportuna per il paziente. Potremo decidere di adottare una terapia CPAP ma anche di pensare a soluzioni alternative come ad esempio un dispositivo odontoiatrico o un intervento chirurgico. A tal proposito si leggano i Post “Una protesi in bocca per smettere di russare” e “Sleep Endoscopy: a cosa serve e quando è indicata“.

Soffri di apnee notturne? Scopri di più leggendo “Sindrome delle Apnee Notturne: domande frequenti“.

3 6 votes
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

31 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco Cirillo
Francesco Cirillo
4 anni fa

Buongiorno.
Mi è stata diagnosticata un OSAS con AHI 24 e consigliato terapia CPAP impostata a 12,5 sulla base del solo indice AHI.
Quali altri parametri bisogna tener conto per un impostazione adeguata?
Grazie

Mery
Mery
4 anni fa

Buongiorno..volevo chiedere un parere per una riepilogo respirazione AHI 8,0 cosa significa?

Mery
Mery
4 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Grazie mille!!ma può dipendere dal arteria renale? Quando il sangue non scorre bene

Lorenzo Dall'Acqua
Lorenzo Dall'Acqua
4 anni fa

Buonasera, mi è stata diagnosticata OSAS lieve (AHI: 6,4/h, AHI supino: 7,9/h) ma contemporaneamente accuso: setto nasale deviato (prescritta FESS), ugola allungata, reflusso gastroesofageo, difficoltà di deglutizione. Qual’è in sintesi l’ordine giusto in cui affrontare questi problemi e quale lo specialista che deve coordinare? La ringrazio.

Rosaria
Rosaria
3 anni fa

Buongiorno quali risultati sono buoni per non avere più bisogno della cpap.grazie

claudio
claudio
3 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Buongiorno, io avevo indice AHI superiore a 30 quindi ho iniziato bad usare CPAP. adesso l apparecchio segnala un AHI di 5-6. significa che non ne ho più bisogno oppure che solo grazie alla CPAP l’indice si è notevolmente abbassato ?

Antonio
Antonio
2 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Buona sera mi è stata diagnosticata sindrome delle apnee notturne di tipo ostruttivo di grado severo ahi 31.7 vorrei capire il significato grazie

Antonio
Antonio
2 anni fa
Reply to  Gianni Gitti

Grazie dotutore per il consiglio sono andato in ospedale Cardarelli na Dove mi anno parlato della malattia ed essendo un soggetto molto a rischio avendo problemi al cuore soffro di angina pectoris se non si interviene subito la mia vita dura da 1 a 4 anni. Ora si sta intervenendo col cpap se non funziona devo prendere in considerazione l’intervento chirurgico. Mi può dare dei consigli vorrei capire grazie

Valerio
Valerio
2 anni fa

Buongiorno, mi è stata diagnosticata un OSAS con AHI 38 – RI 39,8 e ODI 35,7. È una situazione grave a tal punto da considerare una eventuale richiesta di invalidità. Io ho già una invalidità del 60% per altre patologie. La ringrazio moltissimo per il suo tempo.

Giuliano
Giuliano
1 anno fa

Buongiorno, sto usando CPAP da 10 giorni.
I valori AHI rilevati sono inferiori a 1, questa notte 0,3. Ho bisogno veramente della CPAP?

Domenico
Domenico
1 anno fa

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una forma lieve di apnee notturne ( indice AHI 10/h) , però il cardiologo per via di aritmie che mi ha riscontrato suggerisce comunque l’uso della CPAP. È corretto oppure potrei farne a meno?

Nicola
Nicola
1 anno fa

Buongiorno. Utilizzo cpap e rispetto alle pressioni datemi dall ospedale ho avuto molta difficoltà a sopportare il flusso di aria . Ho abbassato autonomamente l intervallo di rampa e lo il report mensile del coap mi restituisce AHI =1 con AItot=0.7 e AIcentrale=0.4. Posso basarmi sui report strumentali per controllare e orientare la rampa?. Grazie

Ivano
Ivano
9 mesi fa

Buongiorno volevo sapere io uso la cpap da tempo le apnea c’è lo una ogni tanto il valore ahi 54 a volte non la uso tanto la cpap me la rilascio la patente ?

Umby86
Umby86
5 mesi fa

Buonasera mi è stata diagnosticata una sindrome di apnee del sonno con un ahi in posizione supina di 14,5
La dottoressa mi ha prescritto una terapia posizionale con una cintura posizionale e un cuscino antireflusso.
Dato che ho l’ematocrito alto da circa 4 anni potrebbe essere questa la causa?
Grazie

Leonardo M.
Leonardo M.
4 mesi fa

Buongiorno.
Il referto della polisonnografia parla di un modesto numero di episodi ipo-apnoici verosimilmente di tipo ostruttivo 18,3/h, associati a desaturazione di O2 di grado moderato (4%). Quindi AHI 18.3/h; ODI 22.1/H Indice russamento 12.2%. Consigliato rivolgersi ad uno specialista.
Lo specialista mi scrive:
L’obiettività otorino è negativa per cui la lieve sindrome delle apnee notturne è relativa ad altre cause ( aumento del peso corporeo, anomalie di conformazione della bocca, caduta posteriore della base lingua per ipotonia nel sonno). Comunque nulla di preoccupante. Da ripetere la polisonnografia tra un anno.
Può darmi un parere.
Grazie

Fabio
Fabio
1 mese fa

Buongiorno dottore.oggi sono andato a ritirare l’esito della mia polisonnografia.indice AHI 56.1/h AHI supino 73.1/h. è molto grave come situazione? c’è il rischio di intervento chirurgico?grazie

31
0
Would love your thoughts, please comment.x